Sassuolo-Chievo 1-1: Paloschi risponde a Defrel. Pagelle e analisi del match
Sassuolo-Chievo si conclude con un pareggio per 1-1, frutto delle reti di Defrel al 3′ di gioco e di Paloschi al 25′. Gara molto bloccata e poco spettacolare con gli ospiti che si fanno preferire nella prima frazione di gioco ed i neroverdi più incisivi nella ripresa.
LA CHIAVE TATTICA
Il goal segnato a freddo dal Sassuolo con Defrel, dopo soli tre minuti di gioco, porta paradossalmente la squadra di Di Francesco ad abbassare il proprio baricentro, permettendo l’insistita reazione del Chievo. Nonostante la parità numerica a centrocampo i clivensi riescono a giocare il pallone meglio dei padroni di casa, mettendo in difficoltà il Sassuolo con la presenza di Pepe tra le linee e le sgroppate sulla corsia di destra di Cacciatore. Il Sassuolo prova raramente a sfruttare il suo tridente a causa anche di un Berardi ancora lontano dalla migliore condizione.
I PROTAGONISTI
In una gara con pochi acuti i protagonisti diventano di fatto i due goleador di giornata, Defrel e Paloschi. Il francese è bravo a farsi trovare pronto dopo soli tre minuti di gioco sulla ribatutta di Bizzarri dopo un tiro di Floro Flores; l’ex Milan si inventa l’ennesimo goal della sua carriera, deviando di schiena in rete un traversone dalla sinistra.
LA GIOCATA
In mancanza di vere e proprie giocate risolutrici il premio per il più bel gesto in campo lo vince Domenico Berardi, autore ad inizio ripresa di una pregevolissima mezza rovesciata che ha il solo torto di essere troppo centrale. Bizzarri in due tempi sventa l’unico acuto del talentino neroverde.
IL MOMENTO
Al 25′ il goal del Chievo è accompagnato da una insistita protesta da parte dei giocatori del Sassuolo. Su un traversone dalla destra Paloschi anticipa di schiena Cannavaro e, in prossimità della linea di porta, Cacciatore corregge in rete dopo esser partito in posizione di fuorigioco. L’arbitro, dopo essersi consultato con gli addizionali, decide poi per la rete, supportato dalle immagini televisive che testimoniano come il tocco del terzino del Chievo fosse avvenuto quando il pallone aveva già varcato la linea di porta.
TABELLINO E PAGELLE
Sassuolo (4-3-3) Consigli 6; Peluso 5, Terranova 6, Cannavaro 6 (46′ Ariaudo 6), Vrsaljko 6; Duncan 6, Magnanelli 6.5, Missiroli 6; Floro Flores 5.5 (71′ Sansone 6), Defrel 6.5, Berardi 5 (82′ Politano s.v.). A disp: Pomini, Pegolo, Pellegrini, Biondini, Falcinelli, Laribi, Fontanesi, Gazzola. Allenatore: E. Di Francesco.
Chievo (4-3-1-2) Bizzarri 5.5; Gobbi 6.5, Gamberini 6, Dainelli 6 (31′ Cesar 6), Cacciatore 6.5; Hetemaj 6, Rigoni 6, Castro 5 (82′ Pinzi s.v.); Pepe 6 (64′ Birsa s.v.); Meggiorini 5, Paloschi 6.5. A disp: Bressan, Seculin, Radovanovic, Christiansen, Mattiello, Sardo, Frey, Pellissier, Inglese. Allenatore: R. Maran.
Arbitro: M. Fabbri.
Reti: 3′ Defrel (S); 25′ Paloschi (C).
Ammoniti: Peluso (S); Hetemaj (C), Magnanelli (S), Berardi (S).