Alexis Sanchez nella storia, tripletta in Serie A, Liga e Premier

Claudio Cafarelli
28/09/2015

Alexis Sanchez nella storia, tripletta in Serie A, Liga e Premier

alexis sanchez tripletta

La tripletta di Alexis Sanchez nella vittoria dell’Arsenal ai danni del Leicester permette al nazionale cileno di conquistare un record assoluto mai raggiunto finora nella storia del calcio europeo L’ex Udinese è diventato il primo giocatore nella storia a realizzare un hat-trick in Premier League, Liga e Serie A, un dato che ben sottolinea l’impatto decisivo in ogni campionato disputato finora in carriera.

La prima tripletta di Alexis Sanchez è stata realizzata in Italia, con la maglia dell’Udinese, nel febbraio del 2011. All’epoca il cileno disintegrò la difesa del Palermo, realizzando tre gol nel primo tempo e lasciando un segno indelebile nella stagione dei friulani. Il suo terzo gol con una discesa palla al piede dal centrocampo e concluso con un doppio passo per scavalcare Sirigu, rappresentò la ciliegina sulla torta di una straordinaria perfomance che attirò le attenzioni dei maggiori club europei. Era il febbraio del 2011 e i friulani vinsero con un clamoroso 7-0 e l’estate fu l’occasione giusta per vendere al migliore offerente il talento di Sanchez. Al termine della stagione il Barcelona la spuntò su tutti e riuscì a strappare il cartellino del cileno per 26 milioni di euro più 11,5 milioni legati al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. Proprio con la maglia dei blaugrana Sanchez realizza la sua prima tripletta in Liga, nel gennaio 2014 ultima stagione al Camp Nou, nella vittoria per 4-0 contro l’Elche.

Nella stagione successiva ecco il suo approdo all’Arsenal e al Barcellona vanno 48 milioni di euro. Fa il suo esordio con la nuova maglia il 10 agosto 2014 e segna il suo primo gol in Premier League proprio contro il Leicester, squadra portafortuna che gli ha permesso ieri di realizzare l’ambito record. Sanchez è stato protagonista assoluto del match giocato sabato rubando la scena dal 33′ all’81’ realizzando la tripletta che ha messo in ginocchio le resistenze della squadra allenata da Claudio Ranieri e che finora sta superando le più rosee aspettative.