Atalanta-Sampdoria 2-1 analisi e pagelle del match: la chiude Denis

Atalanta-Sampdoria 2-1 analisi e pagelle del match: la chiude Denis

denis-atalanta-sampdoria

CHIAVE TATTICA– Parte subito forte l’Atalanta , disposta con il solito 4-3-3 e una difesa solida che si affida in avanti all’estro dei funamboli Moralez e Gomez. La Sampdoria risponde con un 4-3-1-2, Soriano sulla linea dei centrocampisti e Correa nel ruolo di trequartista. Nei primissimi minuti i blucerchiati attendono nella propria metà campo l’Atalanta subito pronta a ripartire.

Ma al 6′ minuto dopo il gol la partita cambia inevitabilmente, la Samp prova quindi a giocare maggiormente la palla. E’ l’Atalanta però letteralmente padrona del campo: sicura in difesa con Paletta che da grande sicurezza al reparto, e Dramè che spinge molto sull’out di sinistra. Centrocampo molto dinamico con le geometrie di De Roon e gli inserimenti di Grassi e Kurtic in fase offensiva, e attacco devastante con Moralez e Gomez che si muovono molto nel reparto offensivo e creano grosse difficoltà alla difesa blucerchiata.

Sul finale di primo tempo Zenga ricorre ai ripari e si mette a specchio con l’Atalanta, 4-3-3 quindi con Correa che scivola sulla corsia di sinistra e Muriel a destra ma la musica non cambia. L’Atalanta vince meritatamente il match e supera quindi i blucerchiati in classifica aggacciando la Roma a quota 11 punti.

I PROTAGONISTI- Maxi Moralez e Alejandro Gomez giocano una grandissima partita, creano grandissimi grattacapi alla difesa sampdoriana, svariano su tutto il fronte offensivo allargando il campo quando attaccano e rientrando al centro in fase difensiva. Fantastica azione offensiva di Maxi Moralez al 91′ che regala un grande assist a Denis che sigla il momentaneo 2-0.

LA GIOCATA- al 70′ Soriano avanza palla al piede, si accentra e lascia partire un missile diretto sotto l’incrocio dei pali, Sportiello però con un volo strepitoso riesce ad evitare la rete. Un gesto tecnico fantastico del portiere atalantino .

IL MOMENTO- al 6′ minuto palla tesissima di Dramè dalla sinistra che Moisander svirgola e finisce in porta; il gol subito dalla Sampdoria nei primissimi minuti della partita condiziona inevitabilmente la partita. Sampdoria partita nei primi minuti molto attendista, evidentemente Zenga aveva preparato una partita di rimessa, ma visto il gol è stata costretta a rivedere i proprio piani.

Tabellino e Pagelle Atalanta-Sampdoria

ATALANTA (4-3-3): Sportiello 6; Bellini 6, Toloi 6, Paletta 6, Dramé 6; Kurtic 6 (75′, Cigarini 6), De Roon 7, Grassi 6,5 (61′, Migliaccio); Moralez 6,5, Pinilla 6 (32′, Denis 6,5), Gomez 7.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; Pereira 5 (78′, Carbonero sv), Mosainder 4,5, Zukanovic 6, Mesbah 6; Barreto 6, Fernando 5,5, Soriano 6; Correa 5,5 (62′, Rocca 6); Eder 6, Muriel 5,5 (70′, Cassano 6,5).
Gol: Moisander 7′ aut, Denis 91′, Soriano 93′
Ammoniti: Fernando, Mesbah, De Roon, Paletta, Migliaccio, Zukanovic
Espulsi: