Baldini dice addio, separazione consensuale con il Tottenham

Baldini dice addio, separazione consensuale con il Tottenham

Baldini-Franco

Il Tottenham Hotspur ha comunicato nella giornata di oggi di aver interrotto il rapporto lavorativo che legava il direttore Franco Baldini alla squadra londinese. Sul sito ufficiale del club è infatti apparso questo comunicato:

Possiamo confermare che Franco Baldini ha lasciato il club con consenso di entrambe le parti. Franco si è unito a noi come direttore tecnico nel giugno 2103 provenendo dalla Roma, dove occupava il ruolo di direttore generale. Ci lascia per poter trascorrere più tempo al di fuori di una squadra di calcio. Gli auguriamo il meglio per il prossimo futuro”

A Baldini la “colpa” di non aver sfruttato al meglio quanto guadagnato nell’estate del 2013 dalla cessione di Gareth Bale al Real Madrid, con il denaro investito per giocatori come Lamela, Soldado, Paulinho, Capoue, Eriksen e Chiriches poi ceduti o mai completamente esplosi. Da allora il ruolo di Baldini nei quadri del Tottenham si sarebbe ridotto considerevolmente, rendendo infine inevitabile la sua partenza.

Il dirigente italiano dopo gli investimenti compiuti, gli scarsi risultati ottenuti e l’esonero di Andrè Villas-Boas aveva già rassegnato le sue dimissioni, che vennero però respinte dai vertici della società. Con l’arrivo di Pochettino si pensava che le cose potessero andare su una strada differente, ma il ruolo del dirigente non è cambiato né si è considerata l’idea di rivedere il suo apporto alla causa: la separazione era dunque questione di tempo ed oggi è stata sancita dal comunicato ufficiale di cui sopra. Sarà interessante capire con chi la società deciderà di rimpiazzare Baldini, che ora torna sul mercato a disposizione, perchè no, di qualche squadra italiana alla ricerca di competenza interazionale.