Garcia: “Approccio buono, poi molli e sfortunati nel primo tempo”
Dopo la deludente sconfitta in casa del Bate Borisov, il tecnico della Roma Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa provando a trovare una spiegazione a questo inatteso risultato. Ecco quanto affermato dall’allenatore giallorosso.
“Nel secondo tempo abbiamo avuto più equilibrio, nel primo tempo loro erano più aggressivi e abbiamo sofferto troppo sulla nostra fascia destra. Ci abbiamo messo del nostro ma siamo stati anche sfortunati, i loro pali erano dentro e i nostri fuori. Il loro portiere ha fatto ottime parate anche in maniera fortunata, ci siamo complicati la vita da soli. Alla fine potevamo addirittura pareggiare, siamo mancati nel primo tempo anche per colpa mia. L’approccio? I primi 5 minuti sono stati buoni, poi abbiamo preso tre gol in mezz’ora ad ogni loro tiro. C’era bisogno di fare punti qui in chiave qualificazione, ma mi è piaciuta la tenacia della squadra quando abbiamo messo le cose apposto nel secondo tempo. Abbiamo sofferto il pressing, perso molti duelli, combattuto poco…il primo tempo è stato regalato nonostante il buon approccio, siamo stati sfortunati ma principalmente la colpa è nostra. “
GARCIA A ROMA TV
Non è andata bene, cosa non ha funzionato?
Siamo delusi per il risultato e per il primo tempo, anche se nei primi 5’ eravamo entrati bene in partita e abbiamo avuto anche 2 occasioni. Abbiamo subito gol sul primo contropiede e poi siamo stati in difficoltà, perché loro arrivavano sempre per primi sulla palla, abbiamo sofferto i loro contrasti e i contropiedi, avevamo difficoltà ad aiutare i difensore. Abbiamo fatto errori che ci sono costati tanto. Il secondo tempo è stato da Roma, abbiamo fatto meglio, ma con un handicap di 3 gol è complicato. La fortuna non è stata dalla nostra parte questa sera: un palo che entra per loro, un altro che esce per noi. Almeno la reazione è stata da grande squadra, anche se una grande squadra gioca 90’, non solo 50’. Abbiamo mancato di equilibrio nel primo tempo. Forse ho sbagliato la formazione, anche se le soluzioni erano poche. Ci servirà da lezione: sia con Barcellona che con Bate Borisov dobbiamo avere lo stesso atteggiamento
I cambi hanno dato i loro frutti?
Torosidis e Iago Falque sono entrati bene in partita, hanno cambiato volto alla squadra, iago con la sua tecnica e Torosidis con la sua voglia. Abbiamo difeso meglio a destra, dove sono arrivati tutti i gol del primo tempo
Con quale spirito guarda alla doppia sfida con il Leverkusen? C’è la sensazione che diventerà una sfida ad eliminazione diretta?
E’ possibile, ma ci sarà da giocare a Barcellona e contro il Bate, saranno partite importanti, soprattutto l’ultima. Faremo in modo che sarà la gara che ci porta alla qualificazione. Per fortuna siamo solo a 2 punti dal secondo posto, che resta il nostro obiettivo principale.
Dopo questo scivolone, la testa torna subito al campionato, con la consapevolezza che questa squadra, in grado di far soffrire addirittura i campioni d’Europa in carica del Barcellona, è capace anche di enormi black-out che possono essere terribilmente letali. Garcia ha ancora tanto da lavorare, con la certezza di avere a sua disposizione una rosa di prim’ordine che può benissimo sopperire alle assenze che in questo periodo iniziano a flagellare i giallorossi.