SHARE

Belenenses-Academica

Dopo la classifica delle peggiori difese, ecco quella dei peggiori attacchi: tantissime le squadre coinvolte, comprese tre compagini italiane.

Proprio ieri, approfittando della sosta, vi abbiamo proposto una classifica delle difese più perforate dei principali campionati europei. Oggi guardiamo un’altra faccia della medaglia, ovvero quella dei peggiori attacchi, tenendo sempre conto dei dati offerti in queste prime giornate nei campionati d’Italia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Olanda, Germania e Francia. Molte le squadre presenti, alcune inpronosticabili, altre dai numeri agghiaccianti.

Partiamo subito con la settima posizione, quella del team di Bundesliga: ecco la neopromossa Ingolstadt, che in 8 partite ha siglato solo 6 gol. Il dato spettacolare e sorprende sta nella posizione in classifica della squadra che, a dispetto di un attacco discretamente povero, si ritrova addirittura in zona Europa League al 6° posto. Il numero 6 è un vero fattore, considerando che sono 6 anche le reti subite dalla compagine tedesca: un equilibrio perfetto che come conseguenza ha generato un piazzamento invidiabile. Al sesto posto un terzetto di squadre di Premier League: si tratta di Watford, West Bromwich Albion e Newcastle, che hanno messo a segno 6 reti come l’Ingolstadt, occupando però posizioni meno nobili di classifica. Infatti le squadre citate occupano rispettivamente il dodicesimo, diciassettesimo e ventesimo posto in graduatoria inglese. Quinta piazza per il De Graafschap, squadra fanalino di coda dell’Eredivisie: gli olandesi hanno messo a segno, per adesso, soltanto 5 gol in 8 gare.

Medaglia di legno che spetta ad un terzetto di squadre della Serie A: Genoa, Frosinone e Bologna hanno infatti gonfiato la rete soltanto per 4 volte a testa, e non a caso occupano posizioni non proprio esaltanti di classifica. Saliamo sul podio con un altro terzetto, quello dei team di Ligue 1: Lille, Nantes e Ajaccio hanno segnato gli stessi gol delle italiane, ma con due partite in più a disposizione, cosa che ovviamente fa abbassare la media e la posizione in questa classifica personalizzata. Al secondo posto ecco la rappresentante per la Liga: è il Malaga, che in 7 incontri ha esultato per il gol solo in 3 occasioni. Ma peggio di tutti ha fatto l’ultima in classifica del campionato portoghese: l’Academica ha segnato la miseria di 2 gol in 7 partite, risultando essere così il peggiore attacco tra i maggiori campionati europei.

SHARE