Argentina-Brasile 1-1: l’Abiceleste spreca e ora è nei guai
Un Brasile molto meno spettacolare di quanto la sua storia possa testimoniare, strappa un punto pesantissimo al Monumental contro l’Argentina. Il Superclasico di questa notte resta un grande rimpianto per la Seleccion, negli uomini e sul campo nettamente superiore ai Verdeoro ma incapace di chiudere il match. Diventa improvvisamente in salita il cammino dell’Argentina verso Russia 2018, dopo 3 partite ancora a secco di vittorie e al penultimo posto in classifica.
DOMINIO ALBICELESTE – Gli uomini di Martino danno l’impressione di voler indirizzare il match già dalle prime battute, con un Di Maria sontuoso e una difesa brasiliana tutt’altro che imperforabile. Alla mezz’ora è proprio su un’invenzione del Fideo che Higuain riesce a servire il taglio del Pocho Lavezzi che buca la difesa brasiliana e deposita in rete. Molto male la coppia Miranda-David Luiz, completamente imbambolata nell’azione del gol. La forte e muscolare cerniera di centrocampo formata da Biglia-Mascherano-Banega blocca sul nascere ogni tentativo di costruzione degli uomini di Dunga e allo stesso tempo garantisce l’equilibrio per sostenere l’estero dei tre davanti.
SVOLTA COSTA – A un quarto d’ora dall’inizio della ripresa, quanto tutti si aspettavano il raddoppio Albiceleste, cambia la partita con l’ingresso in campo di Douglas Costa. Passano infatti meno di 60 secondi dal suo ingresso in campo e il Brasile trova l’inatteso pareggio. Proprio su un azione dell’ala del Bayern Monaco, che colpisce la traversa con un colpo di testa, è bravo Lucas Lima a raccogliere il pallone e a trafiggere un non eccezionale Romero. L’Argentina cala notevolmente d’intensità e non riesce a trovare le forze per ribaltare il risultato, nonostante l’espulsione nel finale di un tremendo David Luiz.
IL TABELLINO
Argentina-Brasile 1-1 [34′ Lavezzi (A), 58′ Lucas Lima (B)]
ARGENTINA (4-3-3): Romero; Roncaglia, Otamendi, Funes Mori, Rojo; Biglia, Mascherano, Banega (dall’81’ Lamela); Lavezzi (dal 70′ Gaitan), Higuain (dall’81’ Dybala), Di Maria. Allenatore: Martino
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Dani Alves, Miranda, David Luiz, Filipe Luis; Elias, Gustavo; Willian (dal 90′ Gil), Lucas Lima (dal 64′ Renato Augusto), Neymar; Oliveria (dal 57′ Douglas Costa). Allenatore: Dunga
Arbitro: Antonio Arias (Paraguay)
Ammoniti: Otamendi, Mascherano (A); Filipe Luis, Lucas Lima (B)
Espulso: 88′ David Luiz (B) per somma di ammonizioni