Kleinheisler e la sua favola: zero minuti al Videoton, decisivo al debutto con l’Ungheria
Una favola quella che ha vissuto l’ungherese László Kleinheisler, centrocampista 21enne in forza al Videoton, squadra della massima serie in Ungheria. Quest’anno il giovane classe 1994 non è ancora sceso in campo con la maglia della squadra campione in carica del campionato ungherese: nessuna partita ufficiale per Kleinheisler, nemmeno un minuto giocato in Nemzeti Bajnokság I. Nonostante ciò, anche un po’ a sorpresa, il giovanotto è stato convocato da Bernd Storck, ct della nazionale ungherese, in vista della partita di andata degli spareggi per le qualificazioni agli europei, che andranno in scena il prossimo anno. Norvegia- Ungheria la gara in programma lo scorso 12 novembre, partita molto sentita.
A stupire però, oltre alla convocazione, è stata la presenza in campo di László Kleinheisler dal primo minuto, schierato nella formazione titolare e praticamente all’esordio assoluto quest’anno, non avendo disputato partita alcuna con la maglia del Videoton, come anticipato. Sorpresa e stupore, come nelle favole. E al 26’ minuto del primo tempo la favola si completa quando László va a realizzare il gol del vantaggio, il suo primo, all’esordio: la rete del giovane centrocampista ha portato la vittoria per 0-1 all’Ungheria e un buon vantaggio in termini di qualificazione finale all’Europeo. Il match di ritorno si giocherà a Budapest il 15 novembre, la selezione ungherese non si qualifica ad un Europeo da 43 anni.
Protagonista assoluto László Kleinheisler, il debuttante che regala la vittoria alla sua Nazionale che, contro la Norvegia, non vinceva da 34 anni. Promettente e fortunato Kleinheisler: al 26′ decide la gara con un sinistro potentissimo, sul quale però c’è la grande complicità del portiere avversario. Questo, però, passa in secondo piano. Tanta corsa e sacrificio, ma anche ottima tecnica e un gran tiro per il magiaro che in molti accostano a Paul Scholes. E la chioma rossa aiuta non poco. Ora tutto rinviato al 15 novembre per la Nazionale Ungherese, con Laszlo Kleinheisler sicuramente tra i protagonisti. Le belle favole che il calcio sa regalare.