Playoff, EURO 2016: avanti Ungheria e Irlanda

Playoff, EURO 2016: avanti Ungheria e Irlanda

ibrahimovic

Al termine di una lunga, anzi lunghissima fase di qualificazione ad EURO 2016 disputatasi negli scorsi mesi nella consueta fase a gironi, la questione non è ancora del tutto conclusa. Mancano infatti ancora quattro biglietti aerei da assegnare per la rassegna Europea in programma in Francia nell’estate del 2016 e a giocarseli saranno Norvegia, Ungheria, Bosnia, Irlanda, Ucraina, Slovenia, Svezia e Danimarca nella classica formula dei playoff giocati in gare di andata e ritorno il tutto in tempi estremamente ravvicinati. Andiamo ad analizzare i primi verdetti parziali con i match di andata giocati tra giovedì 12 novembre e sabato 14.

Ad aprire le danze ci ha pensato l’Ungheria che si porta avanti nel doppio confronto con i norvegesi grazie alla rete decisiva di Kleinheisler, pesante come un macigno in ottica qualificazione, al debutto in nazionale. Per il giovane centrocampista classe 1994 si tratta di una gioia immensa alla prima con la casacca ungherese dopo un inizio in panchina con il club. I magiari trovano il definitivo vantaggio già a metà primo tempo, mentre la Norvegia non è riuscita a pervenire al pari. Nella gara di ritorno è sempre l’Ungheria a dettare legge: vantaggio iniziale siglato al 14′ da Priskin che ipoteca la qualificazione, raddoppio nel finale con autogol di Henriksen al quale lo stesso giocatore cerca di porre rimedio poco dopo accorciando le distanze, non c’è però più nulla da fare per i nordici.

Venerdì  non si è andati oltre un risultato di parità per 1-1 tra Bosnia e Irlanda: accade tutto nel finale con il vantaggio ospite di Brady pareggiato quasi immediatamente dalla zampata del romanista Edin Dzeko. Due invece le gare del sabato, distribuite tra pomeriggio e sera: prima è la volta dell’Ucraina che liquida senza troppi patemi una Slovenia zeppa di ‘italiani’, grazie ai goal di Yarmolenko e Seleznyov una per tempo. Chiude il quadro la gara più attesa tra Svezia e Danimarca terminata 2-1 per i padroni di casa: a decidere la contesa neanche a dirlo è stato il campione del PSG, Zlatan Ibrahimovic con un calcio di rigore in avvio di ripresa.

Il primo pass lo strappa l’Ungheria che vince anche al ritorno condannando la Norvegia. Il giorno seguente è la volta dell’Irlanda che dopo il pari dell’andata chiude i conti in casa con un secco 2-0.

Ecco risultati e marcatori delle gare di andata e ritorno dei Playoff validi per le qualificazioni ad EURO 2016:

ANDATA:

Giovedì 12/11/2015

Norvegia-Ungheria 0-1 (26′ Kleinheisler (U))

Venerdì 13/11/2015

Bosnia-Irlanda 1-1 (82′ Brady (I), 85′ Dzeko (B))

Sabato 14/11/2015

Ucraina-Slovenia 2-0 (23′ Yarmolenko (U), 54′ Seleznyov (U))

Svezia-Danimarca 2-1 (45′ Forsberg (S), 50′ Ibrahimovic (S), 80′ Jorgensen)

RITORNO:

Domenica 15/11/2015

Ungheria-Norvegia 2-1 (14′ Priskin (U), 83′ Henriksen o.g (U), 87′ Henriksen (D))

Lunedì 16/11/2015

Irlanda-Bosnia 2-0 (24′ e 70′ Walters  (I))