Spezia-Cagliari 0-3: analisi e pagelle del match. Melchiorri show, traballa la panchina di Bjelica
Grazia e cinismo, consapevolezza e autorità. Il Cagliari espugna il “Picco” con il piglio della grande squadra. Un perentorio tre a zero per consolidare un primato sempre più netto e meritato. I gol, realizzati da Melchiorri, certificano la fine del mal di trasferta dei sardi, proiettati verso la serie A. Il nervosismo accumulato durante la settimana, ha affossato lo Spezia che per tutto il primo tempo ha badato esclusivamente a contestare le decisioni del signor Pasqua che è stato costretto, intorno al 40’, ad espellere il tecnico Bjelica. Si fa critica la situazione dell’allenatore croato: la panchina è a rischio. Spezia-Cagliari 0-3
-Analisi tattica Stravolge il canovaccio Bjelica: l’allenatore croato rinuncia al 4-2-3-1 e passa al 4-3-3, con Catellani e il sorprendente Situm ai fianchi dell’unica punta, Emanuele Calaiò. Confermato in cabina di regia Canadjija, nonostante la pessima prova offerta con il Trapani. L’inizio dei padroni di casa è promettente: Salamon si immola su un sinistro a botta sicura di Calaiò e salva la porta dei sardi. L’episodio scuote i ragazzi di Rastelli, disposti con l’ormai consolidato 4-3-1-2. Joao Pedro è meno ispirato del solito ma è la coppia d’attacco del Cagliari a mettere costantemente in affanno la retroguardia dello Spezia. Solo proteste nel primo tempo, spesso ingiustificate mentre gli ospiti, con la tranquillità propria delle grandi squadre, hanno approfittato della crisi di nervi degli spezzini.
-Protagonisti Il tris di Melchiorri è da oscar: di testa, di potenza e di precisione. L’ex centravanti del Pescara mette in mostra tutto il suo bagaglio tecnico ed illumina il pomeriggio del “Picco”.
-Giocata Sponda di Giannetti e sinistro fulmineo di Melchiorri: è la splendida rete che apre il match
-Momento L’espulsione di Bjelica, il rosso sventolato sotto il naso di Calaiò, con lo Spezia già sotto di due gol: nervi a fior di pelle in casa Spezia
SPEZIA-CAGLIARI 0-3: TABELLINO E PAGELLE DEL MATCH
SPEZIA 4-3-3: Chichizola 5.5, Martic 5.5, Postigo 4.5, Valentini 5, Migliore 6; Canadjija 5 (58’ Rossi 5); Juande 5.5, Brezovec 5.5 (84’ Errasti sv); Situm 6, Catellani 5 (71’ Ciurria sv) Calaiò 4. A disp. Acampora, Milos, Misic, Sluga, Tamas, Terzi All. Bjelica.
CAGLIARI 4-3-1-2: Storari 6.5, Pisacane 6 (88’ Balzano sv) Ceppitelli 6.5, Salamon 7, Capuano 6; Dessena 6.5 (88’ Desola sv) Tello 6.5, Fossati 6; Joao Pedro 6; Melchiorri 8, Giannetti 6.5. A disp. Arras, Barella, Benedetti, Colombatto, Colombo, Montaperto, Munari. All. Rastelli.
Arbitro: Pasqua
Reti: 34’, 49’, 93’ Melchiorri
Note: Ammoniti Ceppitelli, Postigo, Fossati, Situm, Dessena. Espulsi Bjelica e Calaiò. Recupero 4’st