Hannover, rinviata Germania-Olanda per motivi di sicurezza
Continua l’allarme terrorismo in tutta Europa, in particolare in relazione ad eventi sportivi di rilievo come le amichevoli tra nazionali che stanno avendo luogo in questi giorni. Dopo i fatti di Parigi, l’allerta è alta in tutte le capitali europee e, se in Inghilterra (dove la nazionale dei tre leoni affronterà proprio la Francia) la situazione sembra essere tranquilla, altrove l’atmosfera è molto più tesa. L’amichevole tra Belgio e Spagna è stata infatti già rinviata per problemi di sicurezza, con rischio per gli spettatori troppo alto, mentre è dell’ultim’ora la notizia che anche in Germania la partita è stata annullata. Lo stadio di Hannover, che avrebbe dovuto ospitare il match tra la Mannschaft e l’Olanda, è stato infatti evacuato in seguito al ritrovamento di un oggetto non ben identificato: il timore che possa essere un ordigno esplosivo è piuttosto alto e le autorità hanno preferito non rischiare l’incolumità degli spettatori. Sempre in questi minuti pare che sia stato inoltre fermato un sospetto nei dintorni dello stadio: l’ordine pubblico al momento è prioritario rispetto a qualsiasi altro tipo di fattore ed il pubblico, lentamente, è stato scortato al di fuori della struttura.
Il terrorismo ha, come il nome ben specifica, l’obiettivo di incutere terrore nelle popolazioni che si identificano come bersagli ed in questo caso c’è da dire che ci stia riuscendo in pieno. Rimane per le autorità l’obbligo di garantire l’incolumità delle persone che intendono assistere a questi eventi e, visto quanto accaduto in Francia, nessuno può fare sconti di alcun tipo. La minaccia di Hannover, a quanto pare, è concreta e questo tipo di situazione è da gestire nel modo quanto più prudente possibile.
AGGIORNAMENTI: lo stadio di Hannover avrebbe dovuto ospitare anche Angela Merkel, probabilmente l’obiettivo primario del presunto ordigno. Sono stati convocati gli artificieri per tentare un approccio con questo oggetto non ancora identificato. E’ stato inoltre annullato un concerto che avrebbe dovuto aver luogo alla TUI-Arena, sempre nella città di Hannover.