Inghilterra-Francia, a Wembley risuonerà la Marsigliese

Inghilterra-Francia, a Wembley risuonerà la Marsigliese

wembley francia

L’orrore della strage di Parigi è ancora impresso negli occhi delle persone di tutto il mondo: lo sport, pur insignificante rispetto a ciò che è successo nella capitale francese, cerca di reagire nel suo piccolo. Se Belgio-Spagna è stata annullata perché ritenuta una partita troppo pericolosa dal punto di vista logistico, si giocheranno invece Germania-Olanda ed Inghilterra-Francia.

In Germania sarà presente alla partita la cancelliera Angela Merkel, mentre in Inghilterra l’intero, storico impianto di Wembley sarà addobbato col tricolore francese per commemorare la tragedia avvenuta solamente poche ore fa. Le misure di sicurezza saranno delle più rigide, e la partita sarà senza ombra di dubbio la più blindata della storia dell’impianto. Si è discusso a lungo circa l’annullamento della partita, ma il verdetto dei vertici dei due paesi è stato unanime: la partita si deve giocare, per non darla vinta a chi attenta alla libertà altrui. Così lo sport, fra le massime espressioni della libertà, non si ferma.

A Wembley risuonerà la Marsigliese, che verrà cantata da tutti gli ottantamila presenti allo stadio: un segnale forte di solidarietà nei confronti di un paese ancora sotto shock, con l’inno nazionale francese che prenderà il posto del simbolo britannico God Save the Queen.

L’attaccante inglese Wayne Rooney ci ha tenuto a rimarcare che nella gara sarà più importante la solidarietà del match stesso: “Si tratta più di quanto faremo per mostrare vera solidarietà che di quello che faremo in campo. Sono fiero che siano qui”, ha dichiarato il numero dieci dei Three Lions. Ricompaiono negli stadi inglesi le armi, che erano state bandite dai tempi degli hooligans: la Francia si è infatti allenata ai comandi di Deschamps sotto gli occhi di una scorta armata. In tribuna questa sera ci sarà anche il principe William, che ci ha tenuto a presentarsi in persona per l’occasione.