Si qualifica l’Irlanda, Dzeko: “Non c’è futuro”
Il sogno bosniaco di Euro2016 si è infranto contro il muro dell’Irlanda: più esperti e più squadra, gli irlandesi hanno avuto la meglio nonostante le molte defezioni, fra cui Long e O’Shea, che non ci sono stati nell’andata e sono entrati nel corso del secondo tempo nella gara di ritorno. Nonostante Edin Dzeko avesse provato a tenere a galla la Bosnia, pareggiando la rete di Brady all’andata, non c’è stato niente da fare: doppietta di Walters e qualificazione in cassaforte.
Ai microfoni del portale bosniaco sport.ba l’attaccante della Roma ha esternato tutta la sua delusione, lasciandosi andare a parole dure nei confronti della squadra, qualitativamente superiore sulla carta ma che non ha saputo tradurre la sua superiorità sul campo: “Non ho un messaggio per i tifosi, sono sempre con noi. Mi dispiace molto, soprattutto perché chissà quando ci capiterà un’altra opportunità del genere. Non so quale sarà il futuro di questa squadra. Questa partita praticamente non l’abbiamo giocata, non meritavamo nulla di più di quanto ottenuto. L’arbitro ha dato all’Irlanda un rigore che non c’era assolutamente, ma questo non può essere un alibi. Siamo stati molto timidi, abbiamo passato il pallone al giocatore più vicino solo per non perderlo”.
Il problema è stato proprio dal punto di vista dell’atteggiamento: “Non si gioca così per qualificarsi, noi non siamo migliori dell’Irlanda, il campo dice questo. Non si possono incolpare i singoli, oggi siamo stati totalmente nulli come squadra”. L’appuntamento per Pjanic e compagni è rimandato alla prossima competizione, dove non dovranno più sbagliare: i due bosniaci saranno già da oggi a disposizione di Garcia, anche se il morale non sarà sicuramente dei migliori.
Irlanda-Bosnia 2-0 (andata 1-1), il tabellino del match
Irlanda (4-4-2) – Randolph; Coleman, Keogh, Clark, Brady; Hendrick, Whelan (91′ O’Shea), McCarthy, Hoolahan (55′ McClean); Murphy (55′ Long), Walters. Allenatore: O’Neill.
Bosnia (4-2-3-1) – Begovic; Vranjes, Zukanovic, Spahic, Kolasinac; Medunjanin (69′ Djuric), Cocalic (46′ Besic); Visca, Pjanic, Lulic (80′ Ibisevic); Dzeko. Allenatore: Bazdarevic.
Ammoniti: Spahic, Lulic, McCarthy, Long, Dzeko, Djuric.
Marcatori: 24′ rig. e 70′ Walters (I)