Under 21: Italia-Lituania 2-0, “B power” per la vetta del girone

Under 21: Italia-Lituania 2-0, “B power” per la vetta del girone

ItaliaLituania

Un’Under 21 bella e vincente agguanta il primo posto nel suo girone di qualificazione agli Europei di categoria. Ecco analisi e pagelle di Italia-Lituania.

 

CHIAVE TATTICA – Di Biagio si sistema con un 4-4-2 che in realtà diviene 4-3-3 con Berardi che si presenta in effetti quasi come attaccante aggiunto, il tutto dimostrato dalla rete segnata dopo appena 2′. Molto sollecitati i terzini Calabria e Barreca in fase offensiva, con il secondo scatenato soprattutto in corsa. La Lituania, messa in campo con un 4-2-3-1, concede spesso spazi a centrocampo e l’impostazione della manovra per gli azzurrini è molto semplice, anche per via della mancanza di pressing avversario. Benassi sigla il 2-0 e solo dopo la seconda scoppola la Lituania cerca e trova una minima reazione, che però dura davvero poco. Nella seconda frazione gli ospiti alzano leggermente ritmo, pressione e baricentro ma l’Italia sembra essere concentrata sia mentalmente che tatticamente per portare a casa il risultato.

I PROTAGONISTI – Aldilà della splendida rete di apertura, l’apporto di Berardi è al solito decisivo per la manovra offensiva italiana. Bene anche Bernardeschi, plauso per l’inserimento di Grassi e la bella partita di Barreca. Negli ospiti malissimo i terzini, sempre in sofferenza contro i nostri attaccanti.

LA GIOCATA – Molto bello il gol di Berardi: il campioncino del Sassuolo si coordina splendidamente da fuori area con un tiro al volo che buca il portiere. Da apprezzare il fatto che la giocata sia stata portata a termine con il piede “debole”, il destro. Da menzionare anche quello di Benassi, che con un missile di destro di prima intenzione fredda il portiere lituano

IL MOMENTO – L’Italia ha la bravura e la fortuna di passare subito in vantaggio dopo pochi minuti: così facendo il risultato viene gestito con calma e qualità, impedendo agli avversari di chiudersi e partire in contropiede.

 

TABELLINO ITALIA-LITUANIA

FORMAZIONI
ITALIA (4-4-2): Cragno 6; Calabria 6, Rugani 6, Romagnoli 6, Barreca 6,5 (66′ Masina 5,5); Berardi 7 (85′ Garritano s.v.), Mandragora 6 (80′ Verre s.v.), Benassi 6,5, Grassi 6,5; Bernardeschi 6, Monachello 6.

LITUANIA (4-2-3-1): Gertmonas 6; Artimavicius 5 (78′ Romanovskij s.v.), Aleksandravicius 5,5, Janusevskis 5,5, Cerkauskas 5; Silkaitis 6, Baravykas 5,5; Petravicius 5, Stankevicius 5, Kazlauskas 5,5 (82′ Urbys s.v.); Spalvis 5,5 (92′ Segzda s.v.).

AMMONITI: Bernardeschi, Masina, Romagnoli (I) – Kazlauskas (L)

MARCATORI: 2′ Berardi, 24′ Benassi

Copyright Image: ABContents