Roma, guai per Garcia: dopo Salah out anche Gervinho
Nazionali, croce e delizia per i calciatori. Una vera grana invece per il tecnico della Roma Rudi Garcia che, con ogni probabilità, dovrà fare a meno di Gervinho alla ripresa del campionato. L’ivoriano, infatti, ha riportato un infortunio muscolare alla coscia con la sua Nazionale durante la partita contro la Libia. La gravità dell’infortunio è ancora da valutare, esami più approfonditi verranno effettuati al rientro di Gervinho a Trigoria, tra stasera e domattina. L’intenzione di Garcia sembra, però, quella di non rischiare comunque l’attaccante nella gara contro il Bologna, tenendolo precauzionalmente a riposo in vista dell’impegno di Champions League in settimana.
Per la gara di sabato contro il Bologna con ogni probabilità sarà ancora indisponibile Francesco Totti, il capitano migliora ma non è ancora pronto a disputare 90 minuti di gioco. La Nazionale bosniaca, intanto, restituisce un Edin Dzeko molto provato dagli impegni con la sua selezione. Chi sicuramente non potrà scendere in campo è Mohamed Salah: per lui sono già certe le quattro settimane di stop, sei nel peggiore dei casi, dopo il brutto fallo subito da Lulic durante il derby. Per l’attaccante ex Chelsea e Fiorentina si era temuta una frattura al piede, per fortuna si tratta solo di una lesione alla caviglia destra, infortunio che lo terrà comunque fuori dai giochi probabilmente fino alla fine del 2015. Un mese, forse un mese e mezzo di stop per l’egiziano, i cui esami hanno evidenziato una “lesione capsulo-legamentosa di grado secondo del compartimento articolare esterno della caviglia destra”. Il rientro potrebbe essere previsto per il 13 dicembre, nella trasferta di Napoli. Per Salah solo fisioterapia e lavoro in palestra.
Intanto, come anticipato, capitan Totti migliora. Gli esiti dell’ecografia alla quale si è stato sottoposto recitano così: “Miglioramento del quadro clinico che porterà Totti nei prossimi giorni a riprendere il lavoro sul campo”. Per il capitano una brutta lesione muscolare, è fermo dal 26 settembre. Contro il Bologna si gioca di sabato e difficilmente Totti riuscirà ad essere a disposizione, per lui continuano gli allenamenti personalizzati. Il capitano sta accelerando i tempi di recupero, la lesione alla coscia sembra essere riassorbita ma il punto è delicato e non si vogliono rischiare ricadute. Viste le tante defezioni in attacco Garcia potrebbe decidere di convocare comunque Totti in vista della gara contro il Bologna, ma sembra davvero una scelta difficile quanto azzardata. In alternativa il capitano potrà rientrare tra gli arruolabili per la partita di Champions contro il Barcellona.
Emergenza in attacco dunque per Rudi Garcia che, con Salah e Gervinho ai box, manderà in campo con ogni probabilità Iago Falque e Iturbe, con Dzeko che non potrà tirare il fiato dopo gli impegni in Nazionale. Soluzione alternativa potrebbe essere quella di avanzare Florenzi sulla linea degli attaccanti e schierare Maicon o Torosidis nel ruolo di terzino, ma anche il calciatore italiano è reduce dagli impegni con la sua Nazionale e potrebbe riposare in vista del match di Champions League.