Cruijff racconta la battaglia contro il cancro: “Vincerò anche stavolta”
Johan Cruijff ammette per la prima volta pubblicamente di avere il cancro: l’olandese sembra però lottare con caparbietà e forza contro la terribile malattia che lo sta affliggendo da mesi.
Campionissimo nel calcio e anche nella malattia. Johan Cruijff non se la passa di certo benissimo ma, nonostante i gravi problemi di salute, riesce ad avere una visione ottimistica del tutto e promette di sconfiggere il cancro che lo ha colpito da poco tempo a questa parte, con la notizia della malattia resa nota il 22 ottobre scorso dopo settimane di speculazioni a riguardo.
In occasione di evento per la sua fondazione il sessantottenne olandese, vincitore in carriera di tre Palloni d’Oro, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sua malattia e sullo stato di salute attuale. Ecco le parole di Cruijff, raccolte da La Gazzetta Dello Sport: “Questa è una battaglia che vincerò, perché sto bene fisicamente e perché ho dietro un’equipe medica straordinaria, sia a Barcellona che a Londra e Amsterdam. Sì, ho il cancro. All’inizio è una cosa che ti lascia di stucco ma è un fatto e devo affrontarlo con tutta la serenità e la forza possibili. Lo dicevo a mia moglie l’altro giorno: ‘guarda quanta gente mi vuole bene’. E sono proprio questi messaggi, questo sostegno, questa solidarietà a darmi più forza che mai”.
Una battaglia senz’altro dura, quella che Cruijff sarà costretto ad affrontare. Una sfida che potrebbe minarlo fisicamente ma forse non mentalmente. Di certo, il mondo del calcio si è schierato con fermezza dalla sua parte e non ha di certo intenzione di abbandonarlo durante il percorso tortuoso che l’olandese, magnifico interprete del calcio totale che fu, sta percorrendo con coraggio e attenzione. Sperando che l’ottimismo possa premiare l’ex fuoriclasse di Ajax e Barcellona, non ci resta che attendere sviluppi dallo stesso Crujff e dalla sua famiglia