Nba, McHale via dagli Houston Rockets. Carlisle: “Assurdo!”
Kevin McHale non è più l’allenatore dei Rockets. La franchigia del Texas ha deciso di cambiare in panchina dopo appena 11 partite. Partite in cui però Houston aveva mostrato grandi problemi. Soprattutto in difesa, con circa 108 punti subiti a partita, a dispetto dei soli 100 realizzati. Numeri che inevitabilmente hanno portato a sole 4 vittorie in 11 partite. Un record, quello di 4-7, non accettabile per Houston, che in una conference come la Western, non può distrarsi un attimo. Paga McHale per tutti, dopo gli ottimi risultati degli ultimi anni, la finale di Conference di maggio, persa solo contro i futuri campioni dei Warriors. Sempre ai playoff dal 2012, quando sono arrivati in due stagioni prima Harden e poi Howard, una percentuale di vittorie del 59.3%, la più alta nella storia della franchigia (193 vittorie in 323 partite). Ovviamente le colpe non solo esclusivamente le sue. Harden, criticato anche dai compagni, è sembrato svolgiato in alcune situazioni. Howard per i cronici problemi alla schiena, gioca una partita si e una no e Ty Lawson, arrivato in estate da Denver per il definitivo salto di qualità, ancora non sembra inserito nel progetto.
Via McHale quindi, nonostante i suoi 12 milioni l’anno e altri due anni di contratto. L’ex Celtics per ora lascia il posto a JB Bickerstaff, suo assistente, che intanto ha vinto la sua prima da Head Coach contro i Blazers all’over time, stanotte, grazie ai 45 punti di James Harden.
Non mancano le reazioni nel mondo Nba dopo questa inaspettata decisione. A parlare è stato Rick Carlisle, presidente dell’associazione allenatori. Queste le parole dell’Head Coach dei Dallas Mavericks “E’ una scelta assurda. Sono scioccato. E’ difficile da credere che una cosa del genere possa succedere a questo punto della stagione. McHale a sorpresa l’anno scorso ha portato i Rockets alle finali di Western Conference e adesso viene cacciato dopo sole 11 partite. L’unica definizione che mi viene in mente è assurdo”.
Anche Chandler Parsons, ex Houston allenato proprio da McHale, dice la sua “McHale è una persona incredibile ed è uno dei migliori allenatori che abbia mai avuto. Mi dispiace davvero molto per quello che gli è successo”.