Real Madrid-Barcellona, Benitez: “I favoriti siamo noi”
Domani pomeriggio a partire dalle 18.15 direttamente dal Santiago Bernabeu di Madrid, si sfideranno i padroni di casa del Real e rivali di sempre del Barcellona in quello che in Spagna e nel mondo è conosciuto come il ‘Clasico’. Quello tra i blancos e i blaugrana è di fatto il match che più di tutti fa viaggiare la fantasia dei tifosi spagnoli e più in generale di tutto il mondo, pronto a fermarsi per 90 minuti più recupero per sostenere una squadra piuttosto che l’altra. Per Rafa Benitez, secondo i media spagnoli si tratta già di un esame da dentro o fuori, in seguito alle prestazioni non troppo esaltanti offerte nelle ultime settimane e culminate con il pesante KO di Siviglia che ha favorito il sorpasso proprio da parte del Barça. Il match del Bernabeu è come sempre tra i più caldi d’Europa e per l’occasione sono stati anche mobilitati 1600 agenti speciali che saranno affiancati a quelli solitamente di servizio allo stadio, senza contare un triplice anello di sicurezza all’esterno dell’impianto che regolamenterà l’accesso per media e tifosi. Come di consueto alla vigilia del match ha parlato anche il tecnico delle Merengues, Rafa Benitez, che ha presentato la supersfida ai blaugrana in conferenza stampa facendo anche il suo personalissimo pronostico.
VINCIAMO NOI – Ecco le parole dell’ex Napoli: “Giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi e credo che siamo i favoriti. E’ una gara difficile, ci sono in palio tre punti importantissimi per continuare a lottare per la Liga. Non mi piace essere secondo. Credo sia la seconda volta dall’inizio della stagione che abbiamo a disposizione tutti i giocatori. Questo ci permette di scendere in campo per giocare da Real Madrid, cercando di attaccare l’avversario e di vincere. Abbiamo dimostrato la nostra forza in queste settimane in cui non erano disponibili giocatori importanti, e domani giocheremo per vincere ancora una volta, perché i tre punti sono importantissimi per continuare a lottare per la Liga”
CLASICO – “Il Barcellona? Dobbiamo attaccare, solo così si può vincere. Ed è quello che faremo. Ronaldo? Per noi è un giocatore fondamentale. Ha la capacità di risolvere le partite, ha tutta la mia fiducia. Pronostico? Punto sulla vittoria, come tutto il popolo madridista. La squadra ci arriva benissimo, con voglia e consapevolezza. Il Real Madrid ha un solo modo di affrontare le partite, cercando sempre di vincerle. E’ una squadra di vincitori che vuole crescere”.
UOMINI – Benitez prosegue sugli uomini a disposizione: “Benzema è convocato, si è allenato bene e domani decideremo se giocherà o no. James Rodriguez? Ci ho parlato, appena è rientrato. Per domani è a disposizione. Sergio Ramos? E’ il capitano e domani ci sarà. Keylor Noavas? E’ migliorato, sono ottimista. Riunione dei senatori? E’ completamente falso. Sono più di venti anni che gestisco squadre di calcio e non cambierò di certo ora“.