Schalke 04-Bayern Monaco 1-3, analisi e pagelle: Martinez abbatte il muro blu

Schalke 04-Bayern Monaco 1-3, analisi e pagelle: Martinez abbatte il muro blu

schalke bayern

Il big match della 13/a giornata di Bundesliga si gioca alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen tra Schalke 04 e Bayern Monaco. La gara termina 3-1 per i ragazzi di Guardiola, trascinati dalla rete a metà ripresa del redivivo Javi Martinez e nel finale dal KO di Muller.

LA CHIAVE TATTICA – Come da copione nei match in cui gioca il Bayern Monaco attenzione tattica e un marcato difensivismo la fanno da padroni tra le fila degli avversari, ed anche una big come lo Schalke non fa assolutamente eccezione. Breitenreiter costruisce un duplice abito su misura per i suoi nel tentativo di imbrigliare l’estenuante manovra dei bavaresi: in fase di non possesso i padroni di casa si dispongono con un abbottonato 5-4-1, con i terzini molto bassi e Sanè largo a destra nel centrocampo a quattro per concedere il raddoppio anche in quella zona di campo. Dall’altra parte il Bayern di Pep Guardiola è come sempre una sorpresa: 4-2-3-1 facilmente mutabile in un 4-3-3 con la sorpresa Robben che almeno per la prima parte di match agisce quasi da centro destra della mediana a 3 facendo da controparte di Vidal e lasciando così il solo Xabi Alonso come schermo davanti alla difesa. La rete in avvio di Alaba sembra mettere subito in discesa il tutto, ma il pareggio di Meyer mischia nuovamente le carte nel primo tempo ridando così equilibrio maggiore alla sfida seppur sempre con il solito Bayern in costante possesso del pallone. E’ proprio in questa nuova fase del gioco che lo Schalke muta atteggiamento, trasformando il modulo in fase offensiva in una sorta di 3-5-2, con i terzini leggermente più alti e il determinante spostamento del funambolico Sanè al fianco dell’altrimenti solo Huntelaar. I bavaresi invece come detto proseguono sulla strada del possesso palla schiacciando per larghi tratti gli avversari nella propria metà campo come dimostra il baricentro altissimo della squadra che spesso lascia il solo Benatia in copertura centrale dando la libera uscita anche ad Alaba, Martinez e Lahm. Anche in avvio di ripresa il leitmotiv del match è sempre identico con i ragazzi di Guardiola intenti a fare la partita, ma incapaci di trovare molti spazi nel serratissimo scacchiere di Breitenreiter che non concede un metro. Il muro blu eretto da tecnico di casa, cade finalmente oltre l’ora di gioco grazie alla rete di Martinez, ben servito da Robben che spiana la strada al Bayern. Ora i bavaresi sono infatti in pieno controllo di match, e vanno più volte vicini alla rete del 3-1, mentre lo Schalke non riesce più a reagire a dovere nonostante i cambi offensivi lanciati in campo dalla panchina. A pochi secondi dal termine il solito Thomas Mueller sigla anche il goal del 3-1 che manda tutti negli spogliatoi.

I PROTAGONISTI – Partita tatticamente quasi perfetta dei padroni di casa che solo a ripresa inoltrata capitolano sotto i colpi del Bayern: tra gli artefici principali ci sono senz’altro Howedes, colonna difensiva, e il giovane Sanè che mette in campo una prova di gran sacrificio e abnegazione alternando al meglio le due fasi. Male Huntelaar troppo isolato in avanti così come Di Santo e Chupo-Moting entrati a gara in corso. Neuer non irreprensibile sul goal dello Schalke, mentre Javi Martinez sembra rinato in difesa dopo i molti infortuni, e si toglie anche la soddisfazione del goal. Bene anche Robben che sale in cattedra nella ripresa.

LA GIOCATA – Spettacolare l’azione dell’1-1 che porta al goal di Max Meyer: la giocata magica è tutta del giovane Sanè che si libera di un avversario in mediana con un sombrero d’alta scuola prima di fare a fettine la mediana ospite e servire il pallone a Meyer che fa il resto accentrandosi e centrando l’angolo lontano sul quale non arriva Neuer.

IL MOMENTO – Il momento che cambia il match è ovviamente da ricercare al minuto 69 quando Robben prende per mano i suoi, crossa al bacio e trova la testata vincente di Javi Martinez che sblocca una gara complicata.

TABELLINO E PAGELLE:

Schalke 04-Bayern Monaco 1-3 (9′ Alaba, 17′ Meyer, 69′ Martinez, 90+2′ Muller)

Ammoniti: Hojbjerg (S)

Espulsi:

SCHALKE 04 (5-4-1): Fährmann 5,5; Riether 5,5, Höwedes 6, J. Matip 6+, Neustädter 5,5 (Di Santo 5,5), Aogo 5,5; M. Meyer 6,5 (Reese sv), Höjbjerg 5,5, Goretzka 5,5, Sanè 6,5; Huntelaar 5 (Chupo-Moting 5,5). Allenatore: Breitenreiter

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer 5,5; Lahm 6,5, Javi Martinez 7, Benatia 6 (Boateng 6), Alaba 6,5; Xabi Alonso 6, Vidal 6+; Robben 7 (Kimmich sv), T. Müller 6,5, Douglas Costa 6+; Lewandowski 6. Allenatore: Guardiola