Sousa in conferenza: “Voglio vincere con un calcio propositivo”

Sousa in conferenza: “Voglio vincere con un calcio propositivo”

Sousa

Nuovamente tempo di campionato dopo la sosta dovuta agli impegni delle nazionali, con la capolista Fiorentina impegnata alle 15 di domenica pomeriggio nel derby tutto toscano con l’Empoli di Giampaolo. La viola va a caccia di punti buoni per mantenere la vetta della classifica, al momento in coabitazione con l’Inter. Per farlo il tecnico portoghese, Paulo Sousa, conosce una sola strada, quella del bel gioco e anche nella consueta conferenza stampa pre partita andata in scena quest’oggi ci ha tenuto a ribadire il suo credo calcistico: “Ho sempre detto che ogni squadra può metterci in difficoltà, dobbiamo restare concentrati sui nostri principi di gioco. Cerco sempre di migliorare me stesso e di conseguenza chi lavora con me. Dobbiamo creare dinamiche diverse per superare le difficoltà”.

IL BEL GIOCO – Sousa prosegue sul bel gioco: “Si può vincere in ogni modo, io preferisco farlo offrendo un calcio propositivo. Sono felice di affrontare allenatori con la mia stessa mentalità, dove la qualità collettiva e individuale del possesso palla possa determinare il risultato. Sarà una partita bellissima”.

I CAPITANI – Il portoghese spegne sul nascere anche eventuali polemiche legate alla fascia di capitano: “Io in ogni squadra ho molti capitani, normalmente ne scelgo tre o quattro. Sono dettagli che determinano l’equilibrio, la squadra è sempre davanti ogni individualità. Recupero dei nazionali? Non sono preoccupato, sul piano fisico abbiamo fuori Kuba, gli altri sono tutti disponibili. Rossi? Dobbiamo lavorare, è un ragazzo che ha grandissime qualità e sta lavorando molto per aiutarci. Stiamo facendo un bel percorso, spero che lui continui su questa strada. Sarà molto importante per noi e per la Nazionale”.

PARIGI – “Non trovo le parole giuste, non capisco come un uomo possa fare certe cose. Se da una parte si semina paura, dall’altra bisogna seminare positività, dobbiamo farlo anche noi nel calcio. Voglio promuovere un gioco allegro anche per chi non è nostro tifoso”.

TIMORI – Sousa conclude con le possibili insidie derivanti dal match di domani arrivato dopo la sosta: “Spero di rivedere quello che ho visto in campo fin qui. Le pause a volte sono un rischio, voglio rivedere la stessa voglia alla ricerca della vittoria. Formazione? Stessa strategia, spero di avere una buona ispirazione anche in base al nostro avversario. Questi derby vanno sentiti con intensità e voglia, altrimenti lo pagheremo a caro prezzo. Loro hanno qualità, dobbiamo essere super concentrati da subito. Le convinzioni ed i risultati aiutano sempre, abbiamo fatto buone partite pur non raccogliendo punti a volte. La consapevolezza nei nostri mezzi con i risultati si fa più forte, è normale che i ragazzi credano allo scudetto”.