SHARE

Roma

E’ arrivato il momento di Barcellona-Roma: ecco le formazioni ufficiali dell’importantissima gara di UEFA Champions League.

 

Lo strapotere blaugrana mostrato al Bernabeu nel Clasico contro il Real Madrid normalmente non darebbe speranza ad alcuna squadra di calcio del mondo. Ma, si sa, ogni partita rappresenta una storia a sé, un racconto tutto da scrivere. Anche per questo, ma non solo, la Roma può e deve credere di poter uscire indenne dal Camp Nou di Barcellona con qualche punto in tasca. Garcia d’altronde è stato chiaro: persino un pareggio potrebbe non servire, l’imperativo è vincere. Per sperare in una qualificazione comunque difficile.

Il tecnico francese continua ad avere fiducia in Dzeko come prima punta al centro dell’attacco e avanza Florenzi a destra con Iago Falque a sinistra: l’ex Genoa si riappropria così di un posto sulla fascia sinistra per via degli infortuni di Gervinho e Salah. Nel Barcellona l’ex Luis Enrique conferma quasi totalmente la formazione che ha avuto la meglio nel Clasico, con tre sostanziali novità: il portiere di Champions League Ter Stegen subentra a Bravo, Thomas Vermaelen a sorpresa vince il ballotaggio con Mathieu e prende il posto dell’acciaccato Mascherano, mentre Lionel Messi torna titolare a discapito di Andrès Iniesta, con Sergi Roberto che torna a centrocampo.

I precedenti tra le due squadre al Camp Nou sono ridotti alla semplice amichevole valida per il Trofeo Gamper di questa estate, partita d’esibizione che ha visto i blaugrana imporsi per 3-0. Da notare il clamoroso filotto casalingo del Barcellona: i campioni d’Europa in carica infatti vincono tra le mura amiche da otto gare consecutive, tra campionato e coppe. Discorso differente per la Roma, che lontano dall’Olimpico ha conquistato appena 3 vittorie in 9 gare ufficiali.

Ecco le formazioni ufficiali di Barcellona-Roma, gara valevole per il quinto turno della fase a gironi di Champions League:

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen, Alves, Piqué, Vermaelen, Alba; Busquets, Rakitic, Sergi Roberto; Messi, Suárez, Neymar. All. Luis Enrique

ROMA (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, Iago Falque. All. Garcia

SHARE