SHARE

klopp-liverpool

Jurgen Klopp è arrivato da poco sulla panchina del Liverpool ma i risultati di prestigio sono già realtà: chiedere ad alcuni top team inglesi per credere.

 

Sin dal suo arrivo in quel di Anfield, Jurgen Klopp ha pian piano plasmato il Liverpool al fine di riportarlo nuovamente tra i più grandi palcoscenici possibili, quelli con protagonisti i top club inglesi ed europei. La strada da percorrere è indubbiamente ancora lunga ma, aldilà di ciò, il lavoro del tecnico tedesco si è visto specialmente nell’ultimo periodo. E, nonostante questo, Klopp ha già generato un piccolo record a livello statistico che vale la pena tenere in considerazione.

Da quando l’ex allenatore del Borussia Dortmund si è seduto sulla panchina dei Reds, sono arrivate ben due vittorie esterne contro due top team inglesi. La prima è stata quella in casa del Chelsea che, pur vivendo una stagione difficoltosa, resta sempre una delle squadre inglesi più vincenti e stimate degli ultimi 10 anni. Klopp ha imposto la sua legge a Stamford Bridge con il risultato di 1-3, certificando la crisi di Mourinho. Il secondo acuto esterno stagionale contro una squadra britannica di alta classifica è recentissimo, e riguarda il Manchester City: la squadra di Pellegrini, infatti, si è dovuta arrendere addirittura per 1-4 contro il Liverpool che, con tale vittoria, è tornato ad affacciarsi nelle zone nobili con porta verso l’Europa. Il dato assume ulteriore importanza se si pensa al fatto che Brendan Rodgers, in quasi tre stagioni e mezzo, aveva invece trovato una vittoria esterna contro un grande team di Premier League soltanto una volta. Una statistica importante, che fa capire come il lavoro di Klopp stia facendo leva anche e soprattutto sull’aspetto motivazionale dei suoi calciatori.

Ovviamente, per via della partenza ad handicap, la classifica del Liverpool in campionato è ancora deficitaria. Inoltre, al Liverpool serve assolutamente una vittoria giovedì contro il Bordeaux per qualificarsi ai sedicesimi di Europa League. Ma con un Klopp così, che piazza record dopo un paio di mesi di panchina, nulla è impossibile.

SHARE