Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali: Garcia lancia Iturbe e…De Sanctis! Fuori De Roon

Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali: Garcia lancia Iturbe e…De Sanctis! Fuori De Roon

Roma-Atalanta

Rese note le formazioni ufficiali di Roma-Atalanta, gara pomeridiana della quattordicesima giornata del nostro campionato.

 

Dimenticare il ko di Barcellona e continuare a focalizzarsi sullo Scudetto: il diktat di Rudi Garcia e della Roma pare più che chiaro in questa domenica d’inverno che fa da cornice alla quattordicesima giornata di Serie A. Per i giallorossi, però, di certo non uno sparring partner: pur non vincendo da due partite, l’Atalanta di Reja è infatti sempre una squadra ostica e pronta a tutto pur di portare a casa il risultato.

Soliti problemi di formazione per i capitolini, specialmente in attacco: con la mancata disponibilità di Gervinho e Salah, stavolta Garcia si affida ad Iturbe: l’argentino, uno dei pochi a salvarsi nella disfatta di martedì al Camp Nou, conquista la fiducia del tecnico e si guadagna uno spazio da titolare. La novità più grande viene però dalla porta: il tecnico francese ha infatti affidato la difesa dei legni a Morgan De Sanctis. L’ex portiere di Napoli e Udinese scalza Szczesny, a quanto pare per una mera e pura scelta tecnica A centrocampo conferme per Nainggolan, mentre Florenzi scala terzino in luogo di Maicon. Reja non può disporre di Pinilla, fuori dalla lista dei convocati per via di un infortunio dell’ultimo secondo: a reggere l’attacco ci sarà Denis, con Moralez e Gomez sugli esterni. Al centro ecco Kurtic, che ritrova una maglia da titolare, a discapito di De Roon.

Per quanto riguarda la pagina dei precedenti, dal 2001 ad oggi le gare all’Olimpico presentano una forte egemonia giallorossa: su dodici gare, infatti, la Roma ne ha vinte ben 10, delle quali tre senza prendere gol. Per trovare l’ultima vittoria degli orobici bisogna tornare indietro al 2003, con gli ospiti che si imposero per 1-2 nell’impianto romano. L’ultimo pareggio, invece, è stato quello maturato proprio l’anno scorso per 1-1.

Ecco le formazioni ufficiali di Roma-Atalanta, match della quattordicesima giornata di Serie A:

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Castan, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Dzeko, Iago Falque. All. Garcia

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Raimondi, Stendardo, Paletta, Brivio; Kurtic, Cigarini, Grassi; Moralez, Denis, Gomez. All. Reja