Rassegna stampa estera: Messi-Neymar-CR7 la corsa al Pallone d’oro è iniziata

Rassegna stampa estera: Messi-Neymar-CR7 la corsa al Pallone d’oro è iniziata

rassegna stampa-estera

Edicola mattutina di Maidirecalcio: ecco la rassegna stampa con i maggiori quotidiani sportivi d’Europa di martedì 1 dicembre 2015.

E’ corsa a tre per il Pallone d’oro: Messi, Neymar e Cristiano Ronaldo sono i nomi scelti dai giurati. Decisamente esaltato in questo momento l’ambiente del Barcellona che per un attimo ha sperato in un incredibile “tris” che riproponesse il tridente MSN. Bagarre tutta spagnola anche per quanto riguarda il titolo di tecnico dell’anno, in lizza ci sono Luis Enrique, Pep Guardiola e Jorge Sampaoli. AS presenta la doppia sfida, aggiungendo poi anche i premi per gli altri ruoli con il Real Madrid che ne conquista 4. Marca invece prende in esame direttamente il caso che riguarda James Rodriguez: il centrocampista colombiano non ha ancora trovato il giusto feeling con Rafa Benitez e, come sostiene il quotidiano iberico, starebbe meditando l’addio.

Mundo Deportivo su di giri: “E’ un Barcellona d’oro”, il quotidiano catalano mostra in apertura i suoi idoli: Neymar e Messi. L’argentino è il grande favorito per la vittoria del Pallone d’oro, sarebbe il quinto della sua carriera, non sono però da escludersi colpi di scena sul filo di lana. Stessa cosa anche per Sport che aggiunge anche le parole al miele di Neymar: “Il Barcellona è la mia seconda casa, chiedo solo di andare avanti così”.

A Bola si sofferma sul calcio portoghese, Sporting Lisbona e Benfica fanno la voce grossa in campionato, vittoria in trasferta contro il Braga per le “aquile gloriose”, gli uomini di Jorge Jesus invece se la cavano in casa contro il Belenenses grazie alla sigla di William Carvalho su calcio di rigore.

Stefano Mastini