Champions League, sesto turno: super Giroud, Arsenal ok. Passano anche Chelsea e Gent

Champions League, sesto turno: super Giroud, Arsenal ok. Passano anche Chelsea e Gent

Calhanoglu

Ecco risultati e marcatori della seconda trance di partite del sesto turno di questa Champions League: avanzano Chelsea, Arsenal, Dinamo Kiev e Gent, fuori Bayer Leverkusen, Porto e Valencia.

 

Ultimo e decisivo turno della fase a gironi di Champions League: tra gioie e dolori, sorrisi e tristezza, il percorso di alcune squadra si è interrotto mentre quello di altre proseguirà in attesa del sorteggio di Nyon per gli ottavi di finale.

Aldilà della Roma, che avanza col brivido nonostante lo 0-0 contro il Bate Borisov, da segnalare la qualificazione ottenuta all’ultima giornata da parte delle inglesi: sia il Chelsea che l’Arsenal, infatti, si liberano con risultati abbastanza netti dei rispettivi avversari, ovvero il Porto e l’Olympiakos, che retrocedono così in Europa League. Mourinho e Wenger avanzano invece come prima e seconda dei loro gironi, allontanando anche le difficoltà in Premier League trovate specialmente dai Blues dello Special One. Tra i Gunners protagonista assoluto è Olivier Giroud, autore di una splendida tripletta. Qualificato anche il club belga del Gent che, privando lo Zenit di Villas Boas della sua imbattibilità europea, coglie un’insperata e miracolosa impresa in un girone che vedeva anche Valencia e Lione, con questi ultimi che vincono lo scontro diretto ma che piangono l’esclusione da tutte le competizioni europee. Grande risultato anche per la Dinamo Kiev che batte il fanalino di coda Maccabi Tel Aviv di misura e guadagna l’aritmetica certezza riguardo il passaggio del turno agli ottavi. Nel girone della Roma pari tra Bayer Leverkusen e Barcellona, con i tedeschi che scendono così in Europa League nonostante un’ottima partita giocata contro i campioni d’Europa in carica, mentre il Bayern vince anche l’ultima gara in casa contro la Dinamo Zagabria grazie alla doppietta di Lewandowski.

Ecco tutti i risultati e i marcatori del sesto turno della fase a gironi della Champions League 2015-2016:

Chelsea-Porto 2-0 (12′ aut. Marcano, 52′ Willian)
Dinamo Zagabria-Bayern Monaco 0-2 (61′ e 64′ Lewandowski)
Dinamo Kiev-Maccabi Tel Aviv 1-0 (16′ Garmash)
Gent-Zenit 2-1 (18′ Depoitre [G], 65′ Dzyuba [Z], 78′ Milicevic [G])
Bayer Leverkusen-Barcellona 1-1 (20′ Messi [B], 23′ Hernandez [L])
Olympiakos-Arsenal 0-3 (29′, 49′ e 68′ rig. Giroud)
Roma-Bate Borisov 0-0
Valencia-Lione 0-2 (37′ Cornet, 76′ Lacazette)