Allegri: “Juve-Fiorentina snodo importante del campionato”

Claudio Cafarelli
12/12/2015

Allegri: “Juve-Fiorentina snodo importante del campionato”

Allegri conferenza

Massimiliano Allegri ha presentato in conferenza stampa la sfida Juventus-Fiorentina, in programma domani alle 20,45. Ecco le dichiarazioni del tecnico bianconero:

La partita di domani rappresenta uno snodo importante del campionato. Un risultato positivo accorcerebbe i tempi per la risalita in classifica rispetto ai tempi previsti. Detto questo, il nostro obiettivo è di essere a marzo competitivi su tutti i fronti e per esserlo dobbiamo vedere cosa facciamo mercoledì nel derby. In Champions aspettiamo lunedì il sorteggio. In campionato, come ho detto diverse volte, essere a marzo a ridosso delle prime vuol dire avere un finale di campionato dove possiamo giocarci le nostre chance di vittoria. A Napoli è stata una partita nella quale abbiamo allargato la forbice tra noi e loro. Stiamo venendo da un periodo positivo. Domani è una partita importante, perchè è uno scontro diretto, contro la Fiorentina che gioca un buon calcio, che sta facendo molto bene. E servirebbe a noi per accorciare la classifica. Però abbiamo ancora molte partite per poter recuperare. E ripeto, bisogna arrivare a marzo nelle migliori condizioni per giocarci nelle ultime sei partite la possibilità di vittoria dello Scudetto o i primi tre posti. Domani alle 20.45 fischia l’arbitro e va giocata la partita. Sappiamo che siamo in ritardo rispetto alla Fiorentina, bisogna innanzitutto fare una bella partita e ottenere un risultato. Poi domani vedremo se siamo stati capaci di ottenere i tre punti o il punto. la Fiorentina ha dato continuità ai risultati, perchè non si trova in quella posizione di classifica con due-tre risultati. Ha fatto risultati in casa e fuori casa. E’ una squadra che aggredisce molto, è un squadra che ha grande tecnica, sono dei buoni giocatori, quindi sarà una partita di alto livello domani sera. Noi dovremo affrontarla nel migliore dei modi, cercando di aggredire la partita, sapendo che vincere domani vorrebbe dire fare un grande salto in classifica.  credo che le candidate per lo Scudetto si vedranno a marzo. A marzo si capirà quali sono quelle che lotteranno per lo Scudetto. Ora è normale che la Fiorentina sta facendo veramente un grande campionato, nessuno si aspettava che la Fiorentina fosse in quella posizione di classifica, però c’è con pieno merito”.

MORATA-KHEDIRA-RUGANI – “Khedira sta discretamente bene, così come Mandzukic, Padoin, Zaza. Quindi dovrebbero essere tutti a disposizione. Rugani sta bene, è pronto per giocare. Se non sarà domani, sarà mercoledì, poi ci sarà la partita col Carpi, io credo che da qui alla sosta di Natale Rugani avrà il suo spazio. Col 3-5-2 non cambia assolutamente niente. Morata? Sono state fatte delle critiche eccessive. Innanzitutto Morata è un giocatore che in Champions ha sempre fatto gol o ha sempre avuto occasioni da gol, questa è una cosa di non poco conto. Tra Manchester City e Siviglia ha avuto delle buone occasioni dove purtroppo non sono andate a buon fine, ma può capitare. Però la prestazione di Siviglia è stata una buona prestazione. Il ragazzo deve rimanere sereno perchè quando si fa l’attaccante ci sono dei periodi in cui tocchi una mezza palla e fai gol e periodi in cui hai 5-6 occasioni e non riesci a fare gol. Però la dimostrazione che Morata è un giocatore di livello europeo lo dimostra il fatto che in Champions lui è un giocatore che determina. Purtroppo a Siviglia non ha determinato facendo gol però ha avuto tre occasioni importanti”.