Livorno-Cagliari 1-1, analisi e pagelle del match: Vantaggiato risponde a Farias
Il bicchiere è mezzo vuoto. L’uno a uno di Livorno-Cagliari non accontenta nessuno. Mutti è costretto a rimandare, ancora una volta, l’appuntamento con la prima vittoria in amaranto mentre Rastelli, reduce da un punto nelle ultime due, recrimina per un rigore solare non concesso e per le tante occasioni sprecate dai suoi. I labronici, con il punto conquistato oggi, si attestano a metà classifica mentre la compagine sarda, ora, rischia di essere sorpassata dal Crotone, impegnato allo Scida domani sera (ore 20 e 30) con il Modena.
-Analisi tattica Il gol di Farias, dopo appena tre minuti di gioco spariglia le carte e costringe i locali a stravolgere il Canovaccio. L’idea del Livorno (aspettare il Cagliari e ripartire in contropiede) naufraga in un attimo e così i padroni di casa, dopo lo svantaggio, si lanciano all’assalto della porta difesa da Storari, con grande generosità ma in maniera piuttosto disordinata. Nella ripresa, Vantaggiato ristabilisce la parità ma la reazione dei ragazzi di Rastelli è veemente: Mutti tira i remi in barca e si accontenta dell’uno, il Cagliari le prova tutte ma non sfonda più.
-Protagonisti In grandissima confusione Ceccherini: da un suo retropassaggio sbagliato nasce la rete del momentaneo vantaggio, targata Farias. La sofferenza del difensore labronico si prolunga fino al 45’. Nella ripresa spazio a Calabresi
-Giocata E’ l’intramontabile Vantaggiato, con una splendida punizione, a siglare la rete del definitivo uno a uno
-Momento Il forcing finale del Cagliari è incessante: all’80’ il sinistro al volo di Melchiorri impatta il palo. Poco dopo, lo stesso Melchiorri, impegna severamente Ricci, chiamato ad un intervento prodigioso in pieno recupero.
LIVORNO-CAGLIARI 1-1: TABELLINO E PAGELLE
LIVORNO 4-3-1-2: Ricci 7, Gasbarro 6, Gonnelli 6, Ceccherini 4 (1’st Calabresi 6) Lambrughi 5.5; Moscati 6, Schiavone 6.5, Cazzola sv (10’pt Biagianti 5.5); Jelenic 6.5; Comi 5 (27’st Palazzi 5.5) Vantaggiato 7. All. Mutti
CAGLIARI 4-3-1-2: Storari 6, Balzano 5.5, Ceppitelli 6, Salamon 6, Barreca 6; Munari 6 (1’st Tello 6) Fossati 6.5, Joao Pedro 6 (41’pt Di Gennaro sv); Farias 6.5; Melchiorri 6.5, Sau 5 (30’st Cerri sv). All. Rastelli.
Arbitro: Chiffi
Reti: 3’pt Farias (C), 4’st Vantaggio
Note: Gonnelli, Pedro, Melchiorri, Vantaggiato, Tello, Calabresi, Di Gennaro