Sarri: “Higuain? Non deve ripetere l’atteggiamento di Bologna”
Maurizio Sarri ha presentato in conferenza stampa la sfida Napoli-Roma, in programma domani alle ore 18 allo stadio San Paolo. Ecco quanto dichiarato dall’allenatore azzurro:
“La Roma è una squadra importante, ora forse la più importante in Italia per investimenti. E’ l’antagonista naturale della Juventus, quindi non è che per due risultati si fanno altre valutazioni. Hanno avuto degli infortuni che l’hanno penalizzata, stop. Non penso che la squadra si senta favorita, sarebbe uno sconfessare tante cose. A volte i campionati sono vinti da squadre senza grandi investimenti, ma sono cose che poi si ricordano, i favoriti sono chi ha fatto più investimenti, tutto il resto ci interessa poco. Viviamo la gara come un evento unico Domani non ci interessa nulla della classifica. Per fare questo lavoro bisogna giocare col cuore, sappiamo che per i napoletani è una gara particolare e vogliamo giocare per quello. Per la città è la gara più importante dell’anno e quindi giochiamo col cuore. Non possiamo sporcare la partita, una gara del genere non la vinciamo mai, non abbiamo le caratteristiche. Una delle chiavi della partita sarà il centrocampo. A Bologna abbiamo faticato in quest’aspetto e nelle distribuzione offensiva, prendendo gol con due centrocampisti e con i terzini sganciati. E’ mancata attenzione oppure per far bene a tutti i costi si sono persi degli equilibri che dobbiamo ritrovare. Noi siamo tornati al 4-3-3 per un motivo che nessuno mai ha detto e molto lontani da quello che tutti pensano, ma non parlo dei limiti dei miei giocatori”.
Higuain? Gli ho solo detto ciò che pensavo, in positivo ed in negativo. Gliel’ho detto in faccia. Non deve ripetere l’atteggiamento di Bologna perchè è stato quello degli anni scorsi”
Gabbiadini non so se è recuperato, ieri aveva ancora qualche dolore alla caviglia, quindi è nelle mani dello staff medico. Difesa? La linea ha fatto degli errori, ma la squadra ha difeso peggio. Se la linea deve fare 10 letture è normale sbagliarne una o mezzo. L’errore sul gol di Rossettini in Bologna-Napoli? Ho visto di peggio. L’errore sull’angolo è un mancato attacco alla palla, l’ha cercata chi andava all’indietro ed i due dietro di lui sono indietreggiati anzichè attaccarla. Se vieni superato prendi gol sia a uomo che a zona. Abbiamo fatto errori più gravi sul primo gol”.