Juventus-Fiorentina, formazioni ufficiali: è Dybala-Mandzukic!
Diramate le formazioni ufficiali di Juventus-Fiorentina, posticipo della domenica di Serie A valevole per la 16° giornata di Serie A.
Formazioni ufficiali Juventus-Fiorentina
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala. All. Allegri.
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu, Tomovic Gonzalo Astori, Bernardeschi Vecino Badelj Marcos Alonso, Borja Valero Ilicic, Kalinic. All. Sousa.
Juventus-Fiorentina, le sensazioni
Allegri – “E’ uno snodo importante per la nostra stagione. Veniamo da un periodo positivo, vogliamo accorciare la classifica per essere a marzo a ridosso delle prime. L’obiettivo è giocarci nelle ultime sei partite la possibilità di vincere lo scudetto o di occupare uno dei primi tre posti. Volete sapere se fare un punto o tre sarebbe uguale? Nella vita di uguale non c’è mai niente. La Fiorentina ha trovato continuità di risultati, in casa e fuori. Attacca molto, ha tecnica e buoni giocatori. Sarà una partita di alto livello, una sfida da aggredire, con la consapevolezza che una vittoria ci farebbe fare un grande salto in classifica. I risultati gli stanno dando ragione, sia a Basilea che a Firenze, anche se le vere candidate allo scudetto si vedranno a marzo. Sousa avrà comunque un futuro importante, ha le qualità per diventare un ottimo allenatore. Se ha portato qualcosa di nuovo? Nel calcio c’è ben poco da inventare: la parte psicologica è fondamentale, la gestione delle risorse umane ha ampi margini di miglioramento, ma a livello tattico con tutte le telecamere presenti in campo non si può nascondere più nulla. Nessuna marcatura a uomo. Loro hanno anche Kalinic, che ha caratteristiche del grande bomber, Ilicic, Badelj, Vecino…”.
Sousa – “La Juve è in salute, purtroppo per noi, e sarebbe stato meglio trovarla prima. Ma sappiamo che la partita sarà bellissima. In questi anni quando sono tornato da ex nei vari luoghi, mi hanno tutti dimostrato sempre molto rispetto. Credo dipenda da come mi sono comportato come persona e come professionista. E’ sempre bello in ogni circostamza, anche da avversario, rivedere posti e persone che hanno fatto parte della tua vita. Mio padre mi ha insegnato l’orgoglio del nostro nome nel rispetto degli altri. Rispettare gli altri porta rispetto anche a te stesso. A Firenze mi hanno dato del “gobbo” all’inizio? Bisogna sempre dare il tempo di conoscere le persone, i giudizi vanno dati dopo un po’. Ho sempre cercato di essere subito chiaro ed onesto, coerente con le idee di gioco e di vittoria. Anche perché se vinci vieni sempre rispettato di più. Dobbiamo sostituire la prudenza e la paura con l’ambizione e il coraggio. Il primo pensiero è essere protagonista, sfruttare senza limiti ogni possibilità di vittoria. Allenare in futuro la Juve? Non ci ho mai pensato. Io sono molto contento di essere qui a Firenze, e voglio dare tutto quello che ho per dare ulteriore orgoglio a città e tifosi. La Juventus la più forte del campionato? Per me la Roma è la squadra con la rosa più equilibrata, ma la Juve ha la miglior fase difensiva di tutti”.
Stefano Mastini Follow @StefanoMastini1