Pioli: “Contro la Samp sarà la partita più importante della stagione”
Il tecnico della Lazio Stefano Pioli ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Sampdoria di Vincenzo Montella, gara valida per la 16/a giornata di campionato. Queste le dichiarazioni dell’allenatore biancoceleste: “In questo momento è la partita più importante della stagione, per tutti noi. Vogliamo tornare a vincere per invertire la rotta. Sono le piccole cose che fanno la differenza, non dobbiamo commettere errori banali e sciocchi in difesa e dobbiamo essere più concreti in fase di realizzazione. Sono convinto che ci manca poco, voglio più attenzione in fase difensiva e concretezza in quella offensiva, possiamo svoltare la stagione. Abbiamo tutte le potenzialità per farlo. Non ho mai visto il gruppo così motivato come in questa settimana, voglio vedere gli stessi atteggiamenti domani in campo. Abbiamo avuto un inizio molto difficile, poi ci siamo ripresi e poi abbiamo avuto di nuovo difficoltà. L’approccio alla gara è stato l’aspetto più penalizzante di questo periodo. Il gruppo è più unito e compatto che mai. Il ritiro? Serviva lavorare tanto e bene. La contestazione? Sono dispiaciuto, io e la squadra siamo responsabili dei risultati in campo, ma sono problemi non solo relativi al campo. Spero che possa risolversi tutto il prima possibile. La contestazione non era rivolta a me? Apprezzo la stima dei tifosi, questo mi motiva ancora di più”.
“Sono concentrato sul mio lavoro, poi nel calcio è ovvio che se non porti a casa i risultati qualcosa rischi. Abbiamo commesso errori che non ci appartengono e ci hanno tolto fiducia, ora dobbiamo migliorare l’approccio alla gara e rimanere in partita. L’anno scorso i meriti non erano soltanto i miei, ma di tutto l’ambiente. E così anche i demeriti quest’anno, io mi prendo le mie responsabilità. Conosco i problemi e so come risolverli, per questo penso di essere l’allenatore giusto. Il nostro obiettivo non lo dimentico: mantenere la Lazio in Europa. Possiamo farcela”.
“Non è facile conoscere le intenzioni di Montella, ma dobbiamo far capire che abbiamo più motivazioni. Serve determinazione e lucidità. Ho apprezzato i tifosi ad Empoli, ci hanno sempre sostenuto. Poi ci hanno fischiato a fine gara, ma durante i 90 minuti ci hanno aiutato. Questo credo sia l’atteggiamento migliore per difendere i propri colori. Basta? Era un po’ affaticato, sarà importante l’allenamento di oggi. Se lo svolgerà tutto, domani sarà a disposizione. Abbiamo una grande occasione, dobbiamo essere ottimisti”.