Mediaset Premium aumenta l’abbonamento mensile per il possibile flop Champions

mediaset premium 2015

Mediaset Premium non sta ottenendo i risultati sperati con l’esclusività della Champions League e, a quanto sembra, sarebbe pronta ad aumentare l’abbonamento mensile dei suoi clienti.

Come ben sappiamo ormai da mesi, Mediaset avrà in esclusiva per i prossimi tre anni (ormai quasi due) la trasmissione della Champions League in Italia. Non tutto però è andato sempre per il verso giusto nel corso di questo primo scorcio di competizione: molto spesso, infatti, Mediaset è stata costretta a trasmettere le partite di almeno una squadra italiana in chiaro e non sempre i tifosi di Juventus e Roma, così come gli altri appassionato italiani, si sono dimostrati comprensivi verso la piattaforma cercando altre alternative come lo streaming (al quale l’azienda di Cologno Monzese sta dichiarando guerra aperta) o l’abbinamento infausto con ZDF che, a volte, ha proposto in chiaro partite della Juventus. A quanto pare, però, i problemi potrebbero anche aumentare.

Il perché è presto detto: i sorteggi infausti di Roma e Juventus, abbinate come risaputo a Real Madrid e Bayern Monaco, potrebbero costringere le italiane ad una resa anticipata. Un vero e proprio dramma per Mediaset che perderebbe così almeno la metà del bacino di utenza delle gare Champions. Anche in questo caso, poi, l’abbinamento con una squadra tedesca potrebbe voler significare vedere la Juventus su ZDF e, quindi, anche su canali Sky. Inoltre, i nuovi abbonati sembrano non fioccare nonostante l’esclusività del prodotto. Per questo, a quanto riferisce Goal.com, nei prossimi giorni Mediaset invierà ai suoi abbonati delle lettere dove si viene informati di un cambiamento unilaterale del contratto che prevederà un piccolo aumento mensile, con il costo che dovrebbe aggirarsi sui 39 euro. Una sorpresa che potrebbe non piacere a qualche cliente e che potrebbe addirittura ottenere l’effetto opposto di un rientro economico, ovvero quello di un maggior numero di raccomandate di disdetta per Mediaset.

Insomma, i prossimi mesi non si profilano positivi per l’azienda milanese, che ha messo a segno si una grande esclusiva ma che ne sta pagando il prezzo in termini di risultati e sforzo economico. Non resta che sperare nel miracolo di Juve e Roma o, magari, nella clemenza e nella comprensione dei propri abbonati.