La Top 11 della fase a gironi di Champions League: Barzagli unico italiano
Ecco la Top 11 della fase a girone di questa edizione della Champions League: Andrea Barzagli è l’unico italiano presente, dominano PSG e Bayern Monaco.
La fase a gironi della Champions League è terminata ormai da quasi una settimana abbondante, con i suoi verdetti annessi. Così, per l’UEFA è stato tempo di stilare la Top 11 dei raggruppamenti di questa nuova edizione della massima competizione europea. Una squadra indubbiamente fortissima che, per fortuna, parla anche un briciolo di italiano nel suo 4-3-3.
In porta troviamo il primo di due giocatori del PSG, una delle due squadre a possedere più di un elemento nella Top 11 insieme al Bayern Monaco: si tratta di Kevin Trapp, portiere tedesco che in questa stagione ha “rubato” il posto da titolare a Salvatore Sirigu. Trapp ha subito un solo gol in tutta la fase a gironi, peraltro al Bernabeu contro il Real Madrid, risultando così l’estremo difensore meno battuto della competizione fino ad ora. Il terzino destro è l’unico italiano della squadra, ovvero lo juventino Andrea Barzagli: il Campione del Mondo, a dispetto dell’età e dei molti infortuni, continua ad offrire prestazioni di alto livello. La difesa è completata da un granitico duo centrale composto da Thiago Silva e dal colchonero Diego Godin e dal terzino sinistro ultraoffensivo David Alaba, austriaco militante nel Bayern Monaco.
Il centrocampo presenta la vera sorpresa di questo inizio di stagione in Champions League, ovvero Sven Kums: il calciatore belga è stato spesso decisivo per i risultati ottenuti dal Gent che son valsi la storica qualificazione agli ottavi di finale. Completano il reparto il brasiliano del Chelsea Willian e il giovane inglese del Manchester City Raheem Sterling. In attacco impossibile escludere Cristiano Ronaldo, bomber implacabile che ha messo il suo marchio sulla storia battendo il record di reti in una fase a gironi di Champions League. Gli fanno compagnia il tedesco Thomas Muller del Bayern Monaco e un altro brasiliano, ovvero Hulk del sorprendente Zenit di Villas Boas.