Verdun-Pozzuoli, gemellaggio grazie al calcio e in Francia si parla puteolano
Verdun è un paesino di 20 mila abitanti nella regione della Lorena, in Francia. Il club calcistico cittadino è l’ES TAVB ed è stato fondato dalle famiglie Tamburrino, Masiello, Cilindro, Martorelli, Picone. Cognomi italiani, puteolani per la precisione, origini mai dimenticate dagli abitanti locali che hanno deciso di ritornare in contatto con la loro terra grazie al calcio. La storia viene raccontata dal tecnico locale Laurent Martin, che incuriosito dalla storia del club, ha cercato da tempo di instaurare un rapporto con la città di Pozzuoli.
Dopo vari tentativi andati a vuoto, Laurent Martin riesce a scrivere un messaggio sulla pagina Facebook della “Pozzuoli Calcio”, squadra dilettantistica della città e racconta la storia della sua città:
“Buongiorno, prima di tutto la prego di scusarmi per il mio italiano. Mi chiamo Laurent Martin, sono francese e vivo nella regione di Verdun.
Sono l’allenatore di un club di calcio che si chiama ES TAVB. Vi scrivo perche da tempi cerchiamo col nostro club di costituire una relazione con Pozzuoli senza riuscire. In effetti, nel nostro paese, tanti giocatori sono figli di immigranti puteolani arrivati in Francia negli anni 50. Le famiglie Tamburrino, Masiello, Cilindro, Martorelli, Picone, che vivono nel nostro paese sono tutti originari della regione di Pozzuoli. La nostra squadra è stata propria creata da questi italiani. Ed oggi ancora, si parla il vecchio dialetto nelle vie del nostro paese. L’idea, sarebbe di creare tra i nostri due club una sorta di legame simbolico a traverso il web ! Delle belle idee possono essere trovate. Una amicizia che si svilupperebbe aldilà delle Alpi. Perché per noi, figli di immigrati, sarebbe importante. Non so se lei è in relazione con la sede della Squadra di Pozzuoli, e se lei può comunicare la mia domanda. Aspetto la sua risposta con piacere,
Cordialmente, Laurent Martin.”
A Verdun si parla ancora puteolano come coloro che negli anni 50 arrivarono in quel caratteristico paesino per rifarsi una vita. Le radici non possono essere dimenticate, i legami sono indissolubili e così il calcio diviene veicolo sociale e carattere distintivo di un territorio.
Nel frattempo Martin è riuscito nel suo intento, infatti dopo qualche giorno ecco l’immagine di ringraziamento postata dal club francese sul loro account Instagram
Fonte: www.pozzuoli21.it