Juventus-Torino 4-0: blackout granata, Marchisio maestro
Goleada allo Juventus Stadium: Juventus-Torino finisce 4-0, i granata perdono testa e partita e vengono puniti da Zaza (2), Dybala e Pogba.
CHIAVE TATTICA Quella scesa in campo in questo match contro il Torino è stata una delle Juventus più aggressive della gestione Allegri: baricentro altissimo e Khedira in pressing alto su Moretti a disturbare la peculiarità principe delle squadre di Ventura, la gestione del pallone a partire dai centrali di difesa. Prestazione che ha del ‘Pirlesque’ di Claudio Marchisio in regia, bravissimo a dettare i tempi di gioco, ma il Torino in campo c’è stato poco o niente: il match contro il Sassuolo, non giocato sabato, ha agito negativamente sul fisico dei granata, facendogli perdere il ritmo partita al cospetto di una squadra che in questo momento è al top della forma.
Bravissimi Zaza e Morata in pressing: se lo spagnolo ormai non è più una sorpresa è decisamente una buona notizia l’atteggiamento dell’attaccante lucano, che tuttavia a tratti è risultato troppo irruento, rischiando l’espulsione in un paio di occasioni. Un pizzico di polemica dopo i gol segnati e un carattere da limare: è lui il giocatore con il miglior rapporto gol/minuti della Juventus, ma come ogni rosa ha le sue spine.
I PROTAGONISTI Poker di prestazioni sontuose in questo Juventus-Torino per Morata, Zaza, Dybala e Marchisio. Lo spagnolo, pur senza trovare il gol, è stato autore di una grandissima prestazione, con un assist e molti palloni recuperati: il gol arriverà. Nel Torino bene Peres in avvio salvo poi spegnersi alla distanza, ma il giocatore maggiormente positivo è Belotti, l’unico a creare seriamente problemi alla retroguardia bianconera.
IL MOMENTO Espulsione di Molinaro per un fallo decisamente stupido, sul calcio di punizione seguente arriva il raddoppio di Simone Zaza: da quel momento il Torino, già in balia degli avversari, scompare totalmente dal campo se non per un’occasione di Belotti propiziata da un errore tecnico di Bonucci.
LA GIOCATA Grandissima giocata sull’asse Morata-Zaza in occasione del primo gol della Juventus: lo spagnolo, nell’uno contro due, riesce a smarcarsi e a mettere in mezzo un pallone precisissimo per il numero 7 della Juventus. Zaza, dal dischetto del rigore, lascia partire un sinistro di prima intenzione su cui Ichazo non può niente: totalmente imprendibile la conclusione dell’attaccante lucano.
Juventus-Torino, tabellino e pagelle del match
Juventus (3-5-2) Neto 6; Rugani 6, Bonucci 6.5, Chiellini 6; Lichtsteiner 6, Khedira 6.5 (81′ Padoin sv), Marchisio 7.5 (87′ Hernanes sv), Pogba 7, Alex Sandro 6.5; Morata 7, Zaza 7 (54′ Dybala 7).
Allenatore Massimiliano Allegri.
Torino (3-5-2) Ichazo 5.5; Bovo 5, Glik 5, Moretti 5.5 (82′ Avelar sv); Peres 6, Acquah 5.5, Gazzi 5, Baselli 5 (64′ Gaston Silva 6), Molinaro 5; Maxi Lopez 5.5, Belotti 6.5 (64′ Quagliarella 6).
Allenatore Giampiero Ventura.
Marcatori 28′, 51′ Zaza, 73′ Dybala, 82′ Pogba.
Note ammoniti Marchisio, Zaza, Molinaro (2), Acquah, espulso Molinaro per somma di ammonizioni.