Genoa, Preziosi: “Sogliano sarà il nuovo direttore sportivo”

Genoa, Preziosi: “Sogliano sarà il nuovo direttore sportivo”

Carpi's Sports Director Sean Sogliano, during the Italian Serie A soccer match Frosinone Calcio vs FC Carpi at the Matusa stadium in Frosinone, Italy, 28 October 2015 ANSA / VINCENZO ARTIANO

Sean Sogliano sarà il nuovo direttore sportivo del Genoa“, queste le parole del presidente del Genoa Enrico Preziosi oggi pomeriggio ai microfoni di Telenord. Il figlio d’arte ex Varese, Palermo, Verona e Carpi, con papà Ricky che per diverse stagioni ha lavorato nella società rossoblù negli anni Ottanta, era già entrato da qualche giorno nella lista dei desideri della famiglia Genoa per ricoprire il ruolo di dirigente, ma diventerà ufficialmente il nuovo direttore sportivo solamente alla fine di questa annata. Sogliano, infatti, non potrà iniziare a lavorare ufficialmente nella stagione in corso poiché in questo campionato ha già ricoperto la carica di direttore sportivo nel neopromosso Carpi, la sua ultima società. La decisione di lasciare il suo incarico e allontanarsi dalla squadra neopromossa era arrivata a novembre, quando sulla panchina del Carpi è ritornato Fabrizio Castori dopo l’esonero di Sannino. Differenza di vedute, idee e programmi che non sono più coincisi con la dirigenza della società biancorossa.

Non c’è ancora un vero e proprio annuncio ufficiale da parte del Genoa, ma il dirigente nativo di Alessandria occuperà il posto lasciato vuoto da Stefano Capozucca, mai realmente sostituito da quando, nel 2012, si dimise ponendo fine al suo lungo rapporto di collaborazione con la società rossoblù e con la famiglia Preziosi. Sean Sogliano prenderà le redini dell’area tecnica del Grifone in estate, nel giugno del 2016, quando si lavorerà per il futuro e per una nuova, avvincente, stagione. Nei mesi scorsi Sogliano era stato accostato a diversi club di Serie A, tra cui anche il Milan, ma la proposta del Genoa sembra aver colpito positivamente l’ex dirigente del Verona. Oggi arrivano le parole del presidente Enrico Preziosi a confermare l’incarico che tra sei mesi ricoprirà Sogliano, nell’attesa dell’annuncio ufficiale agirà nel ruolo di collaboratore. Una nuova avventura alle porte per Sean Sogliano, d’altronde sei mesi passano in fretta.