Rassegna stampa estera: Benitez contro tutti

Rassegna stampa estera: Benitez contro tutti

Rassegna stampa estera: le prime pagine dei principali quotidiani sportivi europei.

Stampa inglese tutta per il big match di ieri sera tra Leicester e Manchester City. Il Mirror si concentra sulla sfuriata del Kun Aguero, uscito dal campo infuriato per la sostituzione e per un presunto rigore negatogli dal direttore di gara. Lapidario invece il giudizio dato dal Sun su entrambe le formazioni di Manchester: “Man Kicky” è il nomignolo affibbiato alla squadra di Pellegrini, con tanto di foto a testimoniare le botte subite dai giocatori del Leicester nel corso dello scontro al vertice di ieri, su tutti i due giocatori chiave Vardy e Mahrez. Non va meglio ai Red Devils, le cui partite casalinghe vengono definite dal quotidiano “le più noiose della Premier League”, tanto da ribattezzare l’Old Trafford “Theatre of Dreamzzzz”.

In Spagna è tempo di Liga, con la diciassettesima giornata che andrà in scena a partire da oggi pomeriggio per concludersi domani con il posticipo tra Villarreal e Valencia. Il Barcellona vuole chiudere in bellezza un 2015 straordinario, i quotidiani catalani titolano “Festa di fine anno” e “Notte dei record”; le 500 presenze di Leo Messi con la maglia blaugrana infatti, saranno solamente il contorno di una serata che vedrà i festeggiamenti per i 5 titoli conquistati e, eventualmente, per il record di gol segnati in un anno solare, distante solo 3 reti e appartenente agli eterni rivali del Real Madrid.
Totalmente diversa l’aria che si respira nella capitale, dove Rafa Benitez è sempre più con le spalle al muro e grida al complotto. “Persecuzione” è il titolo di Marca quest’oggi, in riferimento alle parole in conferenza stampa del tecnico, che ha accusato la stampa e l’ambiente di essere in combutta contro lui, la squadra e persino Florentino Perez. Parole forti ma che non sembrano aver dato i frutti sperati, a giudicare almeno dall’ironico “Conspiranoico” con cui titola As questa mattina.

Persino in Francia, dove si segue con attenzione la carriera da allenatore di Zinedine Zidane, c’è spazio in prima pagina per Rafa Benitez: L’Equipe titola infatti “Lascia o raddoppia”, a sottolineare l’importanza della gara contro la Real Sociedad in programma questo pomeriggio. In Portogallo spazio al nuovo acquisto del Benfica, il terzino sinistro Grimaldo. A Bola apre con le parole rilasciate in esclusiva dal difensore cresciuto nel Barcellona e costato al Benfica 1.5 milioni di euro. Lo spagnolo, ex capitano del Barca B e più giovane esordiente in Segunda Division, si è detto desideroso di vincere molto con la nuova maglia.