Mancini chiede serietà: “Sono deluso, pretendo rispetto”

Mancini chiede serietà: “Sono deluso, pretendo rispetto”

mancini-inter

E’, e sarà, una delle polemiche simbolo di questa annata calcistica italiana, la lite tra Roberto Mancini e Maurizio Sarri, in occasione della gara vinta dai nerazzurri valevole per i quarti di finale di Tim Cup 2015/16, ha suscitato le reazioni più disparate da parte del grande pubblico che non ha saputo centellinare indignazione e sfottò. Dopo le decisioni del giudice sportivo l’allenatore dell’Inter è tornato a dire la sua e ha rilasciato un comunicato stampa attraverso il proprio sito web.

COMUNICATO MANCINI Questo il comunicato ufficiale di Roberto Mancini apparso sul sito web del tecnico dell’Inter “Le esternazioni nel dopo gara di Napoli sono semplicemente in linea con la mia storia e la mia cultura calcistica. Non chiedo di condividere il mio modo di stare nel calcio, ma pretendo rispetto: in queste ore si sta montando una polemica e si stanno creando fazioni che spostano l’attenzione dal vero problema! Per questo vorrei che si mettesse un punto a questa storia che è stata oggetto di fin troppe strumentalizzazioni. Non ultima quella secondo cui, 15 anni fa, sarei stato perfino autore dello stesso insulto nei confronti di un giornalista, cosa non vera: non ho mai utilizzato quel termine perchè non ha mai fatto parte del mio linguaggio. Ribadisco la mia delusione, ma vorrei che la concentrazione tornasse ora sui nostri obiettivi sportivi e sulla prossima partita, fondamentale per il prosieguo della stagione dell’Inter”.

Il giudice sportivo ha seguito la strada della (semi)equipollenza ai fini dei provvedimenti disciplinari: il tecnico del Napoli Maurizio Sarri sarà infatti squalificato per le prossime due giornate di Tim Cup (prossima stagione)e multato di 20.000 € per “pesanti epiteti insultanti”; mentre il suo collega nerazzurro Roberto Mancini se la caverà con il solo esborso di 5.000 € di multa per “atteggiamento intimidatorio”.

Stefano Mastini