Riecco i Galacticos: Real Madrid, torna Roberto Carlos
Roberto Carlos torna al Real Madrid. Questa la notizia che oggi, tra romanticismo e nostalgia, ha fatto sorridere i tifosi della Casa Blanca.
L’ex terzino brasiliano – 11 anni e 13 trofei al Real Madrid, di cu 3 Champions League – a partire dalla prossima settimana entrerà a far parte dello staff di Zinedine Zidane, con cui ha condiviso 5 anni di successi nella scorsa decade, quando gli allora “Galacticos” facevano impazzire il Bernabeu a suon di giocate spettacolari frutto dell’estro dei campionissimi e di uno schieramento che definire “a trazione anteriore” sarebbe un eufemismo.
Reduce dalle poco esaltanti esperienze da allenatore tra Russia (Anzhi), Turchia (Sivasspor e Akhisar Belediyespor) e India (Delhi Dynamos), Roberto Carlos tornerà nel club che lo ha reso una leggenda con un ruolo particolare, ossia quello di “tramite” tra le giovanili del Real e la prima squadra. In sostanza al brasiliano sarà richiesto di supervisionare l’attività delle squadre giovanili e, in particolare, di coadiuvare lo staff già presente nel lavoro di formazione dei canterani, sia da un punto di vista strettamente tecnico che da uno “didattico”. L’obiettivo del club della capitale è infatti quello di preparare i ragazzi soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento e della responsabilita: per arrivare in prima squadra non sarà loro necessario solamente il talento, ma anche una “cultura madridista” ben inculcata nella loro teste. E chi meglio di una leggenda, o meglio un Galactico del club per trasmettere i valori storici del madridismo? Il tutto, ovviamente, sarà riportato nel dettaglio a Zidane, che tanto tiene alla formazione dei giovani. In principio Roberto Carlos lavorerà solamente con la cantera, ma non è da escludere che in futuro gli venga concessa l’opportunità di agire all’interno dello staff che si occupa della prima squadra, magari per introdurre al meglio nel club i nuovi arrivati.
Una ventata di aria leggendaria, in attesa di tornare galattici anche sul rettangolo verde.