UFFICIALE: Fiorentina, dal Barcellona ecco Tello

UFFICIALE: Fiorentina, dal Barcellona ecco Tello

tello-porto-fiorentina

Cristian Tello approda alla Fiorentina: è arrivata finalmente l’ufficialità dell’operazione di mercato che ha coinvolto il club italiano.

A poche ore dalla cessione di Giuseppe Rossi al Levante la Fiorentina trova il suo sostituto proprio pescando nella penisola iberica: dal Barcellona, via Porto, arriva Cristian Tello.

“Il Barcellona e la Fiorentina hanno raggiunto un accordo per il prestito di Tello fino al 30 giugno 2016”, questo il breve ma chiaro comunicato rilasciato dal club viola proprio negli scorsi minuti. Un acquisto che, insieme a quello di Zarate, consente dunque alla Fiorentina di non rimpiangere la partenza di Pepito, costretto ad andare all’estero per cercare più minutaggio. Al contempo, Sousa possiede ora due giocatori particolarmente utili per fare gli esterni nel suo modulo prediletto.

Pur essendo relativamente giovane, dal “basso” dei suoi 24 anni, Tello è un giocatore dalla grande esperienza: ha giocato discretamente bene e abbastanza di frequente sia con la maglia del Barcellona, club che lo aveva accolto anche nella Masia, che con la maglia del Porto. Il catalano, infatti, può vantare già 187 presenze da professionista con le maglie di club, condite da 40 reti totali. In carriera, a livello di trofei vinti, si è tolto qualche soddisfazione sia con la maglia blaugrana, con la quale ha vinto Liga, Copa del Rey e Supercoppa di Spagna, che con la Nazionale spagnola agli Europei Under 21 del 2013 che hanno avuto luogo in Israele e che videro la Roja sconfiggere l’Italia in finale. Proprio pochi giorni fa, tra l’altro, vi avevamo raccontato tutto di lui, con tanto di presentazione tattica e statistiche riguardanti il nuovo rinforzo di questa ambiziosa Fiorentina. Tello garantirà senz’altro velocità e fantasia sulle corsie offensive della squadra toscana: il giovane, inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 da Don Balon, consentirà a Sousa di avere più soluzioni in fase d’attacco e, potenzialmente, di poter avere vantaggi sia dal punto di vista dei cross che riguardo gli uno contro uno, fondamentali nei quali Tello sembra essere ben preparato.