Premier League, 23/a giornata: Guidolin colpisce, affondano United e Arsenal
Se avevate ancora qualche dubbio su quale fosse il campionato più bello del mondo, il match d’apertura della 23/a giornata di Premier League forse vi schiarirà le idee. A Carrow Road va in scena una partita incredibile tra Norwich-Liverpool, ma da quando c’è di mezzo Jurgen Klopp con i Reds non è nemmeno più una sorpresa. Dopo essere stati sotto per quasi tutta la partita, gli ospiti hanno la meglio sui padroni di casa grazie ad un gol al 95’ di Lallana imponendosi con un pirotecnico 5-4 finale. Vittoria fondamentale per Firmino e compagni, doppietta per l’attaccante brasiliano, che restano così attaccati al treno Europa League.
Nel pomeriggio la scena è tutta per il Leicester di Ranieri che, in attesa del derby di domani tra Arsenal-Chelsea, stacca i Gunners in vetta alla classifica e vola a +3 anche sul City fermato sul 2-2 dal West Ham. Una rete di Drinkwater nel primo tempo, e del capocannoniere Vardy nella ripresa, stendono lo Stoke City, una delle squadre più in forma del campionato. Nei minuti finali gloria anche per Ulloa, che firma il rotondo 3-0 al Leicester City Stadium. Continua l’altalena di risultati per il Manchester United che cade clamorosamente in casa contro il Southampton. A pochi minuti dalla fine a sentenziare van Gaal è la rete di testa di Charlie Austin. I Red Devils vedono così scappare via il quarto posto del Tottenham, che vince in rimonta in casa del Crystal Palace. All’autogol di Verthongen nel primo tempo, rispondono nella ripresa le reti del solito Harry Kane (13° gol stagionale in Premier League) e il diciannovenne Dele Alli a pochi minuti dalla fine.
Nelle zone basse della classifica punto importantissimo della Cenerentola Bournemouth in casa del Sunderland, che reta così al 19° posto e in piena zona retrocessione con Aston Villa, pari in casa del WBA, e del Newcastle che perde per 2-1 contro il Watford di Ighalo.
I risultati della 23/a giornata
Norwich-Liverpool 4-5 [18’, 63’Firmino (L), 29’ Mbokani (N), 41’ Naismith (N), 54’ Hoolahan rig. (N), 55’ Henderson (L), 75’ Milner (L), 92’ Bassong (N), 95’ Lallana (L)]
Crystal Palace-Tottenham 1-3 [30’ Verthongen aut.(T), 63’ Kane (T), 84’ Alli (T), 95’ Chadli (T)]
Leicester-Stoke City 3-0 [42’ Drinkwater (L), 67’ Vardy (L), 87′ Ulloa (L)]
Manchester United-Southampton 0-1 [87’ Austin (S)]
Sunderland-Bournemouth 1-1 [13’ Afobe (B), 45+1’ van Aanholt (S)]
Watford-Newcastle 2-1 [46’ Ighalo (W), 58’ Cathcart (W), 71’ Lascelles (N)]
West Brom-Aston Villa 0-0
West Ham-Manchester City 2-2 [1′ Valencia (W), 9′ Aguero (C), 56′ Valencia (W), 81′ Aguero (C)]
Everton-Swansea 1-2 (17′ Sigurdsson (S), 26′ Cork aut (E), 34′ Ayew (S))
Arsenal-Chelsea 0-1 [23′ Diego Costa (C)]