Arsenal-Chelsea 0-1, decide un gol di Diego Costa. Espulso Mertesacker
All’Emirates Stadium cade l’Arsenal: decide una rete di Diego Costa. In dieci per più di 70 minuti per l’espulsione dubbia di Mertesacker, i “Gunners” provano a pareggiare i conti nella ripresa, ma finisce 0-1 per gli uomini di Hiddink. I “Blues” salgono al tredicesimo posto a quota 28 punti, sorride il Leicester di Ranieri.
LA CHIAVE TATTICA – Wenger schiera il 4-2-3-1 con Giroud al centro d’attacco con Walcott-Ozil-Campbell alle sue spalle. Stesso modulo per Guus Hiddink: Fabregas gioca sulla linea della trequarti con Obi Mikel e Matic a centrocampo. Diego Costa è il terminale offensivo. Dopo un avvio equilibrato, arriva la svolta: Mertesacker atterra Diego Costa che s’invola verso la porta di Cech, ma il tocco sull’attaccante dei “Blues” sembra non esserci. Wenger toglie Giroud per Gabriel lasciando in avanti libertà ai tre trequartisti. Dopo appena cinque minuti, i “Blues” approfittano della superiorità numerica e si portano in vantaggio con la rete di Diego Costa. L’Arsenal accusa il colpo e non riesce a creare occasioni da gol: finisce 0-1 la prima frazione di gioco. Nella ripresa il Chelsea si chiude nella propria metà campo con l’Arsenal che prova, seppur in inferiorità numerica, a pareggiare i conti con la velocità e la classe dei propri trequartisti. Wenger manda in campo anche Sanchez e Chamberlain per trovare il pari, che non arriva a causa dell’imprecisione dei “Gunners” in area avversario. Cade l’Arsenal, festeggia il Chelsea. Risultato ottimo anche il Leicester di Ranieri, sempre più primo in classifica.
I PROTAGONISTI – Diego Costa è il man of the match. Mertesacker lo atterra e viene espulso, poi l’attaccante ex Atletico segna il definitivo 1-0 attaccando il primo palo e superando con il piattone Cech. Tra le fila dell’Arsenal positivo il rientro di Sanchez che, con le sue finte ubriacanti e le sue accelerazioni supersoniche, mette in apprensione la retroguardia avversaria.
IL MOMENTO – Al 18′ Mertesacker viene espulso: il fallo su Diego Costa è dubbio. Il difensore tedesco non tocca l’attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo. Dopo 5 minuti il Chelsea si porta in vantaggio con lo stesso centravanti dei “Blues”.
LA GIOCATA – Ivanovic serve Diego Costa che, abile a smarcarsi tra i due difensori dell’Arsenal con un movimento a tagliare sul primo palo, supera Cech.
Il tabellino di Arsenal-Chelsea 0-1 (23′ Diego Costa)
Arsenal (4-2-3-1): Cech 6, Bellerin 6.5, Mertesacker 5, Koscielny 5.5, Monreal 6; Flamini 5.5, Ramsey 6, Walcott 6 (Chamberlain 5.5), Ozil 5, Campbell 5.5 (Sanchez 6.5), Giroud 6 (Gabriel 6). All.Wenger
Chelsea (4-3-3): Courtois 6.5, Azpilicueta 6, Zouma 6.5, Terry 6.5, Ivanovic 6.5, Mikel 6, Matic 5.5, Fabregas 6; Willian 6, Oscar 6 (Hazard 6.5), Diego Costa 7 (Remy 5.5). All. Hiddink.
Ammoniti: Koscielny, Flamini; Mikel, Matic, Oscar.
Espulsioni: 18′ Mertesacker.
Marcatori: 23′ Diego Costa.