Eredivisie risultati 19/a giornata: Bazoer trascina l’Ajax, il PSV non molla

Eredivisie risultati 19/a giornata: Bazoer trascina l’Ajax, il PSV non molla

bazoer ajax

Nella 19/a giornata di Eredivisie l’Ajax allunga provvisoriamente sul PSV Eindhoven in testa alla classifica battendo con il minimo sindacale di 1-0 il Vitesse Arnhem all’Amsterdam Arena. A decidere le sorti del match in maniera favorevole ai Lancieri basta il gol già al primo minuto di gioco di Riechedly Bazoer (qui il nostro approfondimento sul giovane talento biancorosso). Il PSV insegue al momento a 6 lunghezze di distanza (Ajax a quota 47, la compagine di Eindhoven è a 41) ed è atteso oggi dall’impegno casalingo contro il Twente, inoltre dovrà guardarsi anche dall’agguerrito Feyenoord, terzo e battuto domenica scorsa ma non proprio lontanissimo. La squadra di Rotterdam gioca in trasferta sul campo dell’AZ Alkmaar, una delle più grandi delusioni di questa Eredivisie.

Il weekend calcistico olandese si era aperto venerdì sera con lo scialbo 0-0 di Groningen NEC Nimega, risultato che spezza la miniserie negativa dei verdi e permette invece agli ospiti di restare in posizione utile per guadagnare l’accesso ai playoff di Europa League. Vince l’Heracles contro il De Graafschap fanalino di coda, i bianconeri consolidano così il quarto posto. Importantissimi anche i 3 punti colti dal Roda fuori casa sull’Excelsior: decide il match all’83’ Faik. Risorge l’Heerenveen sul Willem II, passato in vantaggio nel primo tempo su calcio di rigore e poi costretto a soccombere per le tre reti biancoazzurre maturate negli ultimi 20 minuti della partita.

Come di consueto chiudono il programma quattro partite domenicali: oggi si giocano, oltre ad AZ-Feyenoord e PSV-Twente (conclusesi entrambe con un netto 4-2) anche Utrecht-Zwolle (1-0) ed ADO Den Haag-Cambuur, 2-1 per i padroni di casa con lo scatenato Mike Haavenar che segna una doppietta in tre minuti.

 

EREDIVISIE, CLICCA QUI PER LEGGERE CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

EREDIVISIE RISULTATI 19/a GIORNATA

Venerdì 22 gennaio

GRONINGEN-NEC NIMEGA 0-0

Sabato 23 gennaio

HERACLES ALMELO-DE GRAAFSCHAP 2-1
37′ Darri (H), 73′ Bruns (H), 87′ Driver (D)

AJAX-VITESSE 1-0
1′ Bazoer

EXCELSIOR-RODA KERKRADE 0-1
83′ Faik

HEERENVEEN-WILLEM II 3-1
20′ rig. van der Velden (W), 71′ Zeneli (H), 75′ Otigba (H), 85′ Larsson (H)

Domenica 24 gennaio

AZ ALKMAAR-FEYENOORD 4-2
12′ Kramer (F), 23′ Henriksen (A), 26′, 53′ e 55′ Janssen (A), 72′ Vilhena (F)

PSV EINDHOVEN-TWENTE 4-2
8′ Oosterwijk (T), 21′ e 23′ Moreno (P), 37′ Narsingh (P), 69′ Ede (T), 79′ Jozefzoon (P)

UTRECHT-PEC ZWOLLE 1-0
87′ Boymans

ADO DEN HAAG-CAMBUUR 2-1
14′ van d Streek (C), 53′ e 56′ Havenaar