Juventus-Roma 1-0, Dybala scardina Fort Roma
Undicesima di fila per la squadra di Allegri: Juventus-Roma finisce 1-0, all’ottimo piazzamento difensivo di Spalletti risponde la premiata ditta Pogba-Dybala con una magia.
CHIAVE TATTICA La Roma si presenta come pronosticato con la difesa a tre: inizio traballante della retroguardia giallorossa, che si fa ammonire due centrali su tre dopo pochi minuti. Crea grande difficoltà la posizione di Marchisio, con Nainggolan sulla stessa linea di Salah e il numero 8 bianconero libero di impostare. Con il centrocampista belga spostato a uomo sul play avversario la Juventus cala di giri e viene fuori la squadra di Spalletti, poco pericolosa ma comunque molto più capace di respirare.
Nella seconda frazione Allegri prova a sparigliare le carte in tavola mettendo in campo Cuadrado al posto di Lichtsteiner: il colombiano mette in difficoltà Digne e il raddoppio di Vainqueur prima e Keita poi, grazie anche ai movimenti senza palla di Khedira, sempre prezioso. Il gol arriva da un’iniziativa individuale sull’asse Pogba-Dybala, ma la partita impostata dalla squadra di Spalletti dal punto di vista tattica è eccellente.
I PROTAGONISTI Impossibile non citare Paulo Dybala: nel primo tempo fa ammonire Rudiger, scende ed imposta da dietro, nella seconda frazione impugna la sciabola e si inserisce in profondità, trovando il graffio decisivo. Buona partita di Khedira, nella Roma si nasconde un po’ troppo Pjanic, che riesce ad essere un riferimento per i compagni solamente a sprazzi.
IL MOMENTO Dopo un primo quarto d’ora traballante Spalletti ordina a Nainggolan di mettersi a uomo su Marchisio: è la svolta tattica nella fase difensiva dei giallorossi, che permette alla Roma di rimanere in carreggiata, capitolando solamente a causa di una vera e propria prodezza degli avversari.
LA GIOCATA Impossibile non premiare l’asso Pogba-Dybala: il francese serve l’argentino in un corridoio che poteva esser visto solamente da un campione. La Joya, in uno dei primi inserimenti in profondità del match, fulmina Szczesny con un diagonale precisissimo dopo una stop a seguire di pregevole fattura.
Juventus-Roma, il tabellino del match
Juventus (3-5-2) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (66′ Cuadrado), Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Dybala (84′ Morata), Mandzukic.
Allenatore Massimiliano Allegri.
Roma (3-4-1-2) Szczesny; Manolas, De Rossi, Rudiger; Florenzi (90’+3 Torosidis), Pjanic, Vainqueur (71′ Keita), Digne; Nainggolan; Salah (90′ Sadiq), Dzeko.
Allenatore Luciano Spalletti.
Marcatori 77′ Dybala.
Note ammoniti De Rossi, Rudiger, Mandzukic per gioco scorretto, Pjanic per proteste.