Lapadula, bomber senza categoria. E la Serie A già lo attende
Gianluca Lapadula è di certo il giocatore più sorprendente di questo campionato di Serie B. Un calciatore che, nel giro di breve tempo, troverà senz’altro spazio nella categoria superiore.
In una Serie B estremamente equilibrata come da tradizione e storia, c’è sempre qualcuno che parte dal basso ed è pronto a studiare per il posto fisso. La vita da precario non è di certo il massimo e Gianluca Lapadula questo sembra saperlo molto bene: per questo motivo l’applicazione, un grosso impegno ed un talento indubbiamente innato gli stanno consentendo di portare a casa tanti esami, persino senza troppa fatica.
Le promozioni sembrano scontate per uno come Lapadula, che già l’anno scorso ha mostrato stoffa da bomber vero dopo un campionato da dominatore al Teramo in coppia con Donnarumma. Poi l’avvento al Pescara, e le reti che tornano a gonfiarsi: 12 sino ad ora i palloni insaccati nelle porte avversarie per un ragazzo che sembra incontrollabile e non rientrante in un concetto di “categoria” che, a volte, viene usato troppo poco a modo per svilire o sminuire calciatori comunque validi. Lapadula, come detto, esula da queste catene mediatiche: facilità irrisoria nel segnare in Serie B così come precedentemente in Lega Pro, due campionati che fanno della tattica e della fisicità le fondamenta che tengono in piedi ogni cosa. Impossibile, quindi, non attendersi qualcosa di più nel futuro di un ragazzo che, giornata dopo giornata, sta trascinando il Pescara sempre più in alto.
Che arrivi con la squadra di Oddo o meno, l’approdo in Serie A sembra essere una mera e futile questione di tempistica per l’attaccante torinese, che di certo ha dimostrato di non peccare di personalità prendendosi immediatamente la numero 10 al primo anno in una piazza comunque delicata e importante per quanto riguarda la nostra cadetteria. Le voci che lo vogliono come oggetto del desiderio di una Juventus che sta facendo della linea giovane il suo credo principale vanno di certo prese sul serio. Intanto, Lapadula è pronto ad una seconda parte di campionato da protagonista assoluto e da leader dei marcatori. In attesa di una grande occasione ormai già scritta e predetta dal Fato.