Rassegna stampa estera: Van Gaal chiede scusa
Rassegna stampa estera, le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi internazionali: ecco le ultime notizie da Spagna, Francia, Inghilterra e Portogallo.
Apriamo la nostra rassegna stampa con i quotidiani inglesi: prima pagina divisa a metà per il Mirror Sport, che riporta la polemica di Wenger dopo la sconfitta interna contro il Chelsea e le scuse di Louis van Gaal dopo l’ennesima battuta d’arresto del suo Manchester United. Il francese ha definito “intelligente” l’attaccante del Chelsea Diego Costa, match winner e reo a suo dire di aver causato l’espulsione di Mertesacker. Il tecnico dei Red Devils invece è sempre più vicino all’addio e si ritrova a chiedere scusa ai tifosi per la mancanza di risultati. Il Sun Sport opta per la stessa impaginazione del Mirror e per gli stessi contenuti, ma con un più eloquente gioco di parole “Gaal Over” per spiegare l’attuale situazione di van Gaal.
Proseguiamo con i giornali spagnoli: i quotidiani catalani festeggiano il ritorno in vetta del Barcellona, che grazie alla vittoria sul Malaga e ai pareggi di Real e Atletico Madrid torna a guardare tutti dall’alto. Sport titola a caratteri cubitali “Leader…e il Madrid a 4 punti”, Mundo Deportivo anche, ma in taglio alto balza all’occhio lo “Scandalo” di Siviglia: secondo il quotidiano vicino ai Blaugrana, il pareggio del Real Madrid sul campo del Betis sarebbe frutto, nell’ordine di: un goal di Benzema in fuorigioco, un’aggressione senza palla di Cristiano Ronaldo non sanzionata e due rigori netti non concessi ai padroni di casa.
Di tutt’altro avviso la stampa della capitale: sia Marca che As imputano alla grande partita del portiere avversario Adan, cresciuto nelle giovanili dei Blancos. Marca in particolare, parla di un pareggio arrivato nonostante una grande prestazione per via delle prodezze avversarie – di Adan tra i pali e di Cejudo che ha segnato un super goal – e per colpa di un “arbitraggio nefasto”.
Il quotidiano francese L’Equipe apre con il pareggio inutile tra Lione e Marsiglia, che perdono altri punti nella corsa ad un piazzamento in Europa. In taglio alto c’è spazio anche per il primo pareggio del Real Madrid guidato da Zidane, che costa altri due punti di ritardo dalla vetta della classifica. Il portoghese a Bola concede spazio al mercato, in particolare al probabile arrivo allo Sporting Lisbona dell’attaccante maliano Moussa Marega, attualmente in forza al Maritimo.