UFFICIALE: Petagna all’Atalanta. Via Denis?

UFFICIALE: Petagna all’Atalanta. Via Denis?

petagna

Andrea Petagna è un nuovo giocatore dell’Atalanta: il ragazzo arriva a titolo definitivo agli ordini di Reja. A questo punto prende sempre maggiore sostanza l’ipotesi cessione per Denis.

Proprio negli scorsi minuti l’Atalanta ha chiuso una nuova operazione di mercato, questa volta generata per rinforzare un reparto offensivo le cui pedine sembrano essere costantemente in movimento nelle ultime settimane: il club bergamasco ha infatti annunciato di aver acquistato l’attaccante Andrea Petagna, nella prima parte di stagione impegnato in Serie B con l’Ascoli.

“Atalanta B.C. comunica di aver acquisito dal Milan, a titolo definitivo, il calciatore Andrea Petagna, che resterà in prestito ad Ascoli sino al 30 giugno 2016. Andrea Petagna, talentuoso attaccante mancino classe ‘95, entra a far parte del settore giovanile del Milan nel 2009 e con i rossoneri vince due scudetti: il primo nel 2010 con i Giovanissimi, realizzando anche un gol nella finale contro la Roma, il secondo con la maglia degli Allievi Nazionali nel 2011.
Debutta a San Siro tra i professionisti il 4 dicembre 2012, a soli 17 anni, contro lo Zenit: Petagna diventa così uno dei più giovani rossoneri ad aver esordito in Champions.
Nella stagione 2013-2014 fa il suo esordio con la prima squadra scendendo in campo contro l’Hellas Verona il 24 agosto 2013. A settembre si trasferisce in prestito alla Sampdoria, ma nel gennaio 2014 rientra a Milano. Il 17 febbraio 2014, con la Primavera del Milan, si aggiudica il Torneo di Viareggio, andando a segno nella finale vinta 3-1 contro l’Anderlecht. Prima di approdare all’Ascoli, veste anche le maglie del Latina e del Vicenza, con cui, a soli 19 anni, realizza il suo primo gol da professionista (Bari-Vicenza 0-1, 14 febbraio 2015). Con l’Ascoli ha già collezionato 18 presenze e 4 reti.
Con la maglie delle Nazionali giovanili, dall’Under 16 nella stagione 2010-2011 fino all’esordio in Under 20 il 3 settembre 2015, ha realizzato 6 reti (2 in Under 20 su 5 gare) in 22 partite”, ecco l’esaustivo comunicato del club riguardo il nuovo acquisto. Petagna, tra l’altro, torna dove in pratica aveva iniziato: prima di essere preso dal Milan, la punta aveva svolto un provino con l’Atalanta ad appena undici anni.

L’arrivo di Petagna, anche se in chiave futura, rende molto caotica la situazione tra gli attaccanti della squadra di Reja: inevitabilmente uno tra Denis, Monachello e Pinilla dovrà partire, considerato anche l’arrivo di Diamanti e il possibile approdo in nerazzurro di Gakpe. Il principale indiziato alla cessione sembra essere El Tanque German Denis: l’ex calciatore del Napoli sembra essere corteggiato dal club che l’ha lanciato in Argentina, l’Independiente, e potrebbe dunque fare ritorno in patria. Intanto, la Dea si cautela per l’anno prossimo con Petagna, in attesa di nuovi sviluppi.