Wright, 9mila euro a settimana: non gioca da 4 anni!

Wright, 9mila euro a settimana: non gioca da 4 anni!

Richard-Wright

E’ una storia molto particolare quella di Richard Ian Wright: il portierone, nato a Ipswitch, città nella quale è cresciuto anche calcisticamente, all’inizio degli anni 2000 era stato tesserato dall’Arsenal, considerato come il nuovo Seaman. La sua carriera non ha tuttavia rispettato le aspettative: appena 12 presenze con la squadra di Wenger per poi trasferirsi ad Everton, West Ham, Southampton, fino a tornare nella sua Ipswitch con un intermezzo nello Sheffield. Wright ha collezionato anche due gettoni di presenza con la nazionale inglese: con i Three Lions ha affrontato Malta ed Olanda in amichevole, subendo solamente un gol contro la rappresentativa maltese. Tutto fino al 2012, quando è arrivata la chiamata del Manchester City: Wright è il terzo portiere, alle spalle di Hart e Caballero, ma non ha mai collezionato un gettone di presenza.

Il suo ruolo è di fatto quello di crescita e formazione del primo portiere, Joe Hart: la sua funzione, nonostante sia tesserato da calciatore, è quella di preparatore dei portieri. I dirigenti dei Citizens non sembrano infatti intenzionati a non rinnovare con il classe 1977, che quest’anno compirà 39 anni: per lui si prospetta un futuro come preparatore dei portieri una volta appesi gli scarpini al chiodo.

Il giocatore è salito alle luci della ribalta per il suo stipendio: percepisce infatti 450mila euro l’anno, circa 9mila euro a settimana, e non è mai sceso in campo. La sua ultima presenza è datata infatti 1242 giorni fa, quando il suoi Ipswitch Town è stato battuto dal Reading col risultato di 3-2: da quel momento gli infortuni non gli hanno più dato pace e il giocatore è riuscito a reinventarsi, proseguendo con la sua vita e la sua passione sino ad arrivare ai vertici del calcio inglese. Nel suo palmares figurano un campione una Coppa d’Inghilterra con l’Arsenal 2001-2002, oltre al campionato e alla Coppa di Lega conquistati con il Manchester City nel 2013-2014.