Calciomercato: Dramé, presentazione tattica e numeri

Calciomercato: Dramé, presentazione tattica e numeri

dramé atalanta

Una carriera iniziata tra le fila del Paris Saint-Germain e proseguita poi tra Francia, Spagna ed Italia ha visto il senegalese Boukary Dramé galoppare sulla fascia sinistra dei campi di mezza Europa alla ricerca di una nuova e grande opportunità. Una chance sembrerebbe finalmente arrivare dalla Capitale, sponda biancoceleste, con Stefano Pioli che cerca disperatamente dei difensori per puntellare il proprio reparto in seria difficoltà. A quanto pare, per circa 3 milioni di euro, il 30enne dovrebbe trasferirsi alla Lazio.

PRESENTAZIONE TATTICA – La fascia sinistra è l’habitat naturale di Dramé, capace di coprire centrocampo e difesa essendo dotato di polmoni inesauribili e tanta cattiveria agonistica. Il senegalese infatti non certamente spicca per qualità tecniche, ma all’Atalanta nelle ultime due stagioni ha offerto prestazioni sempre concrete e di grande sostanza, garantendo una certa solidità al reparto arretrato bergamasco. Nella Lazio di Pioli dovrebbe alternarsi proprio sulla sua fascia di competenza insieme al rumeno Stefan Radu che, in caso di necessità, dovrebbe anche coprire la posizione di centrale difensivo. Il calciatore nerazzurro sarebbe quindi il colpo low-cost in grado di permettere al tecnico laziale di poter lavorare con un discreto numero di giocatori in forma ed esenti da infortuni. Rispetto al terzino sinistro ex Dinamo Bucarest, Boukary predilige anche giocate offensive insediando le difese avversarie con frequenti cross per i compagni in area di rigore. Raramente il senegalese tenta anche delle conclusioni più che altro da fuori area, come successo ad esempio qualche stagione fa contro il Napoli, puntando tutto sulla forza dei suoi tiri che sulla precisione.

I NUMERI – In Serie A il calciatore, fra Chievo ed Atalanta, ha giocato ben 107 volte, segnando però solo 2 reti e fornendo 10 assist. Infatti, come analizzato in precedenza, Dramé contribuisce più che altro al ritmo di gioco della propria squadra, non incidendo spesso in termini di realizzazioni concrete. Nella scorsa stagione subito un infortunio alla spalla che gli fece perdere circa 5 match, ma per il resto delle 31 partite ha vestito quasi sempre la maglia da titolare, conquistata definitivamente nel campionato in corso. Per lui nel 2015/16 i match giocati sono stati 13, per un totale di 1006 minuti. Confrontando le sue prestazioni con quelle di Stefan Radu, l’atalantino ha uno score difensivo nettamente maggiore, avendo infatti migliorato le sue qualità in fase di ripiego e prestando più attenzione alla propria metà campo. Anche a livello di duelli vinti spicca il senegalese, che però conquista meno palloni preferendo il confronto fisico con i propri avversari.

Screenshot 2016-01-26 at 18.51.34

Certamente Boukary Dramé non rappresenta il colpo di mercato altisonante che molti tifosi biancocelesti desiderano, ma potrebbe arrivare un giocatore pronto, esperto ed in grado di dare maggiore solidità difensiva alla squadra.