Messi-Ronaldo insieme? Fanno più gol di una squadra intera

Messi-Ronaldo insieme? Fanno più gol di una squadra intera

messi ronaldo

Una clamorosa statistica riguarda Messi e Cristiano Ronaldo, per una volta uniti: sono presenti nella classifica delle squadre che hanno segnato di più negli ultimi anni.

Stare a parlare continuamente del talento di due assoluti fuoriclasse come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo alla lunga potrebbe sembrare ripetitivo. Le statistiche e i numeri fenomenali di questi due calciatori, però, offrono continui spunti statistici anche quando non richiesti, al di là di un dualismo che nei fatti alimenta e appassiona tutti i tifosi di questo meraviglioso sport. Spesso Messi e Ronaldo vengono contrapposti, paragonati, posti in rivalità. Stavolta noi li uniamo, e il risultato non può che essere devastante.

Non scherziamo quando affermiamo che Messi e Ronaldo, insieme, valgono più di molte altre compagini complete. Questo, potreste obiettare, è un po’ il segreto di Pulcinella. Ma è incredibile notare come questi due splendidi interpreti del calcio abbiano realmente avuto un impatto pazzesco nel corso degli ultimi anni a livello di reti segnate: il numero 10 del Barcellona e il numero 7 del Real Madrid, infatti, sono al quinto posto per il numero di gol siglati dal 2002…Per squadra. Esattamente: l’argentino e il portoghese, di fatto, sono l’unico “team” composto da due soli giocatori presente in questa graduatoria a squadra. Nello specifico, Messi e Ronaldo hanno timbrato il cartellino complessivamente per 995 volte: i due vengono superati solo dal Borussia Dortmund (1042), dal PSG (1113), dal Manchester City (1143) e dai Campioni d’Italia della Juventus, che dominano questa statistica a fronte dei 1206 gol realizzati negli ultimi 14 anni.

Uno strapotere potenzialmente ben lontano dal terminare, considerate le “agevolazioni” per i due calciatori: un talento indubbiamente scintillante ma anche la presenza in un campionato, la Liga, dove le difese da sempre risultano tutt’altro che granitiche. Numeri che, a prescindere, sono destinati a salire ed aumentare, coinvolgendo nuovamente i due calciatori che più di tutti stanno scrivendo la storia di questo periodo calcistico contemporaneo.