Le trattative di calciomercato da conoscere: da Grassi a Guarin
NAPOLI, GRASSI E’ UFFICIALE – “Il neo centrocampista azzurro, che ieri ha sostenuto le visite mediche, ha scelto il numero di maglia 88”, è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli Alberto Grassi. Arrivato anche il comunicato della società, oggi per lui primo allenamento agli ordini di Mister Sarri. Intanto il Napoli ha avanzato un’offerta di 4 milioni di euro all’Empoli per Barba, i toscani ne vogliono 4.5/5, ma c’è la volontà di concludere positivamente la trattativa. Con l’arrivo di Grassi in mediana sembra lontano da Napoli, almeno per il momento, il futuro del giovane Jacopo Dezi: su di lui molti club di Serie B, con il centrocampista che potrebbe trasferirsi al Bari in prestito. In uscita anche il portiere Rafael, che potrebbe andare al Torino con Padelli sempre più lontano dal club granata. Per giugno il Napoli avrebbe già opzionato Sportiello, Conti e De Roon dell’Atalanta, oltre ad aver avanzato un’offerta per Inglese del Chievo.
INTER, CEDUTO GUARIN – Il centrocampista colombiano ha firmato per lo Shanghai Shenhua, ora è ufficiale. E’ arrivata da Marbella l’ufficialità dell’avvenuto accordo e della firma posta dallo stesso Guarin sul suo nuovo contratto che lo legherà alla squadra di Shanghai. Lo stesso club cinese ha ufficializzato il trasferimento del centrocampista colombiano: circa 10 milioni di euro più 2 di bonus il costo dell’operazione. Con tale introito incassato per il trasferimento del colombiano ora l’Inter sembra intenzionata a sferrare l’attacco decisivo per arrivare ad Eder: i dirigenti della Samp hanno incontrato il Leicester, ma l’attaccante vuole l’Inter. Intanto Montoya sembra sempre più lontano da Milano, andrà in prestito al Betis Siviglia.
ROMA, PARLA ELSHA – “Ho sensazioni molto positive, ho avuto una bella accoglienza da parte di tutto l’ambiente. Sono contento ed entusiasta. Il mio obiettivo è fare bene qui alla Roma, dare un contributo importante alla squadra e dare soprattutto una svolta alla mia carriera”, queste le prime dichiarazioni da giocatore della Roma per Stephan El Shaarawy. Nonostante l’arrivo dell’ex Monaco, la dirigenza giallorossa sembra non mollare la pista che porta al genoano Perotti: per lui si tratta sulla base di un prestito con diritto di riscatto. La trattativa potrebbe concludersi positivamente nel giro di pochi giorni, con Perotti che ha palesato la sua volontà di trasferirsi nella capitale. Il nome nuovo per la difesa, oltre a Neto dello Zenit, è quello di Heurtaux. Sembra in uscita invece Leandro Castan: il brasiliano poteva essere il colpo in difesa del Genoa, ma il giocatore avrebbe comunicato ai dirigenti giallorossi di non voler partire e giocarsi le possibilità per ottenere un posto da titolare con Spalletti in panchina. Andrà via Doumbia, su di lui c’è il Marsiglia.
PUNTO FIORENTINA – Facundo Roncaglia è in scadenza di contratto nel prossimo giugno, ma la notizia è che sembra al momento difficile un suo rinnovo con i viola: l’offerta economica della Fiorentina non sembra gradita al difensore. Intanto l’Atalanta ha tolto dal mercato Cigarini, il quale era entrato nel mirino della società dei Della Valle, giocatore molto gradito a Paulo Sousa. In giornata si è registrato un interesse del Napoli per Nikola Kalinic, queste le dichiarazioni del suo agente: “E’ normale che faccia piacere l’interesse di un club così prestigioso come quello partenopeo. Negli ultimi anni la società di De Laurentiis ha avuto una crescita esponenziale. Al momento non so e non posso dire nulla perché nessuno mi ha contattato. Kalinic gioca in Italia da poco tempo e siamo riconoscenti nei confronti di Paulo Sousa, il mister che ha creduto in lui, e nei confronti della Fiorentina che ha puntato tutto sulle qualità di Nikola. Un futuro a Napoli? Mai dire mai nel calcio. In fondo siamo di Spalato, città che somiglia molto a Napoli per modo di vivere e di intendere la vita”.
MOVIMENTI LAZIO – I biancocelesti sembrano molto interessati a Tissone, con il quale si potrebbe trovare presto un accordo. Lazio che ha messo nel mirino anche Gustavo Cabral del Celta Vigo e il solito Dramè dell’Atalanta per l’out mancino. Potrebbe partire, invece, Onazi per il quale c’è un’offerta del Werder Brema, ancora troppo bassa per il presidente Lotito. Alcune voci di mercato riguardano anche il difensore Mauricio.
GLI ALTRI MOVIMENTI – Emil Hallfredsson è la nuova idea per il centrocampo dell’Udinese, il calciatore del Verona è giocatore assai gradito alla dirigenza bianconera. Intanto l’ex Empoli Simone Verdi potrebbe tornare in Italia dopo il prestito all’Eibar: il calciatore di proprietà del Milan piace al Carpi. Il 30enne senegalese Issa Cissokho, di proprietà del Genoa, passa in prestito al Bari, mentre Christian Panucci è tornato ufficialmente a sedersi sulla panchina del Livorno: è lui il nuovo allenatore dopo l’esonero di Mutti.